Il meccanismo della fame e l’insulina

Se ci sentiamo pigri, indipendentemente da cosa mangiamo, se sentiamo la fame dopo appena un’ora dal pranzo, se avvertiamo un senso di debolezza e per sentirci meglio ricorriamo ad un qualunque alimento estemporaneo, allora potremmo avere una resistenza all’insulina, una condizione molto rischiosa per ammalarsi di diabete di tipo 2.

Allora cosa succede ? Perché si diventa resistenti all’azione dell’insulina ?

Si diventa resistenti all’insulina se l’organismo non riesce ad assorbirla conformemente al meccanismo spontaneo secondo il quale essa dovrebbe permettere alle cellule del corpo di riuscire ad assorbire il glucosio presente nel sangue, come ad esempio subito dopo un posto l’insulina secreta dal pancreas allo scopo di assorbire e ridurre il glucosio presente nel sangue e nel fegato, agisce sui livelli di glucosio abbassandoli.

Quando l’insulina non viene assorbita vuol dire che vi è una resistenza alla sua azione  e allora i livelli di glucosio restano alti.

Questo comporta che l’organismo necessità di maggiori quantità di insulina per ridurre i livelli glicemici, per il pancreas può gradualmente rallentare entrando in una condizione di pre-diabete e poi fermarsi fino a conclamare l’instaurarsi del diabete di tipo 2.

Quali possono essere i sintomi che si è diventati insulino-resistenti ?

Talvolta non compaiono sintomi e ci si può ritrovare in questa condizione senza sintomi specifici; tuttavia vi sono alcuni fatti da osservare che preannunciano una situazione di prediabete.
Un aumento di peso significativo, valori di laboratorio non ideali a livello del colesterolo un continuo bisogno di zuccheri, una certa difficoltà a concentrarsi, una eccessiva sonnolenza,una notevole difficolta al dimagrimento.

Come invertire la tendenza ?

Dapprima vanno fatte tutte le indagini cliniche per verificare l’entità della malattia, affidandosi a cure mediche costanti.
Adottare da subito una dieta corretta che eviti quegli alimenti che possano aggravare la condizione pre-diabetica, assumendo invece pasti leggeri e digeribili, basati su verdure, frutta alimenti integrali che meno impegnino il metabolismo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts