Probiotici e rinite allergica

La rinite allergica è una patologia molto comune e diffusa nella popolazione con percentuali abbastanza alte e con sintomi come starnuti, prurito e congestione nasale.
Al di la dei farmaci efficaci per trattare la febbre da fieno ed i fastidiosi sintomi che comporta, qualche considerazione va fatta sui probiotici come coadiuvanti nel trattamento dei sintomi.
I ceppi batterici più osservati sono i Lactobacillus e i Bifidobacterium, che possono essere sicuramente considerati aiuti efficaci nel ridurre i sintomi della rinite allergica.

Sapendo quanto il sistema immunitario abbia necessita di poter contare su un ambiente intestinale con una adeguata microflora batterica, soprattutto per l’accertata azione che alcuni ceppi batterici hanno come immunomodulatori  nel contrastare le infiammazioni ,si sono svolti studi di verifica della capacità che hanno i probiotici sia nella prevenzione che nel trattamento delle allergie, mettendo in risalto il ruolo degli anticorpi IgG contro le reazioni allergiche, con livelli più alti in quanti assumono un probiotico.
L’azione del probiotico si rivelata anche valida nel ridurre le immunoglobuline E, e quindi di ridurre l’intensità dei sintomi.
Nel contempo, si è individuata anche una riduzione delle Immunoglubuline E, responsabili diversamente, dell’acuirsi dei sintomi.

I Probiotici per la rinite allergica vanno assunti per una durata non inferiore alle 6-8 settimane.

Attenzione alla durata del trattamento!

Degli studi presi in esame, la durata della somministrazione di probiotici variava, da uno studio all’altro, da 4 settimane a 12 mesi.
Un trattamento preventivo o curativo contro la rinite allergica ed anche altre forme di allergia dovrebbe essere esteso ad un periodo di almeno 6 settimane, cosi da poter contare su una giusta microflora intestinale.
Se poi la rinite allergica è dovuta all’acaro della polvere ed è associata anche alla dermatite atopica, unitamente al trattamento farmacologico e a quello protettivo a base di probiotici, va condotta un’azione di depurazione del proprio ambiente domestico con prodotti utili a sconfiggere l’acaro ed altri allergeni, e vanno eseguiti frequenti ricambi della biancheria da letto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Applicazione di Stent (Angioplastica coronarica)

Lo stent coronarico è un “device” medico, ovvero uno strumento utilizzato nell’Angioplastica Coronarica per sgombrare la via alle possibili ostruzioni delle arterie coronarie seguendo delle tecniche invasive aventi l’obiettivo di ripristinare la regolare circolazione sanguigna all’interno del cuore garantendone la corretta funzionalità.