Alla nascita abbiamo già qualche miliardo di anni

La peculiarità evolutiva del Cervello e dell’animo dell’homo Sapiens: i risvolti nella clinica

23 settembre 2021

In questo corso analizzeremo, dal punto di vista evolutivo, alcune importanti caratteristiche dei neonati dell’Homo Sapiens Sapiens, frutto di milioni di anni di evoluzione, che incidono sullo sviluppo e la vita psichica adulta.

Quali sono le caratteristiche peculiari che distinguono il cervello, la psiche e il sistema nervoso dell’essere umano da quello degli altri animali?

Da un lato, come specie, siamo molto simili alle altre scimmie antropomorfe: infatti, abbiamo meno del 2% del DNA differente da quello degli scimpanzé. Dall’altro, la complessità della nostra vita emotiva, culturale e mentale non ha eguali nelle altre specie viventi.

Analizzando il sistema evolutivo nel suo complesso e attraverso il confronto con le altre specie (neuroetologia), ci occuperemo, in una nuova prospettiva, di concetti appartenenti alla Psicoanalisi rivisitati alla luce delle nuove conoscenze neurobiologiche: energia psichica-neurale, movimenti del corpo e movimenti psichici, istinti e pulsioni, individui esterni e oggetti interni.

Questo corso ha lo scopo di fornire le basi fisiologiche e psichiche utili sia per comprendere meglio la clinica dei nostri pazienti, sia per poter disporre di una visuale più ampia e completa degli argomenti che verranno trattati nei corsi successivi.

Locandina del corso del 23 Settembre 2021

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts