Fattori di rischio, complicazioni e prevenzione nella lussazione della spalla

La lussazione della spalla è un evento particolarmente presente in età giovanile essendo molte le attività sportive che comportano questo tipo di rischio. Ne è più colpita la popolazione maschile rispetto a quella femminile, per via dei molti sport agonistici, e dei possibili traumi possibili. Nella popolazione adulta, sia maschile che femminile, il rischio è rappresentato da cadute, incidenti vari, traumi stradali o del lavoro.

Complicazioni

Una spalla lussata può comportare alcune complicazioni:

  • con la lussazione si possono produrre danni, lesioni o lacerazioni a tendini, muscoli e legamenti, che concorrono al funzionamento dell’articolazione.
  • Danni e lesioni ai nervi o ai vasi sanguigni dell’articolazione.
  • Un assetto non sufficientemente stabile della spalla, specialmente nei casi di una grave lussazione o di una o più recidive.
  • Dover ricorrere, nei casi di danni gravi conseguenti alla lussazione, ad un intervento chirurgico riparativo.

Prevenzione

Per prevenire un evento come la lussazione della spalla si può solo fare ricorso a comportamenti più attenti che a specifiche regole cliniche. Per esempio:

  • prestare attenzione all’ambiente attorno per evitare cadute rovinose, come quando si scendono delle scale strette ripide, o se si percorre un tratto di strada bagnato o ghiacciato.
  • ne attività sportive premunirsi di abiti o attrezzature che difendano le parti del corpo esposte a possibili incidenti, soprattutto negli sport agonistici.
  • praticare costantemente degli esercizi ginnici che aiutino a mantenere una struttura muscolare rafforzata e in grado di attutire colpi o movimenti impropri e proteggere le articolazioni più esposte.
  • se si è già incorsi in una slogatura o in una lussazione della spalla, prevenire le possibili recidive praticando gli esercizi specifici del programma di riabilitazione consigliato dal fisioterapista per il recupero e il rafforzamento della struttura articolare.
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts