La lussazione della spalla è un evento particolarmente presente in età giovanile essendo molte le attività sportive che comportano questo tipo di rischio. Ne è più colpita la popolazione maschile rispetto a quella femminile, per via dei molti sport agonistici, e dei possibili traumi possibili. Nella popolazione adulta, sia maschile che femminile, il rischio è rappresentato da cadute, incidenti vari, traumi stradali o del lavoro.
Complicazioni
Una spalla lussata può comportare alcune complicazioni:
- con la lussazione si possono produrre danni, lesioni o lacerazioni a tendini, muscoli e legamenti, che concorrono al funzionamento dell’articolazione.
- Danni e lesioni ai nervi o ai vasi sanguigni dell’articolazione.
- Un assetto non sufficientemente stabile della spalla, specialmente nei casi di una grave lussazione o di una o più recidive.
- Dover ricorrere, nei casi di danni gravi conseguenti alla lussazione, ad un intervento chirurgico riparativo.
Prevenzione
Per prevenire un evento come la lussazione della spalla si può solo fare ricorso a comportamenti più attenti che a specifiche regole cliniche. Per esempio:
- prestare attenzione all’ambiente attorno per evitare cadute rovinose, come quando si scendono delle scale strette ripide, o se si percorre un tratto di strada bagnato o ghiacciato.
- ne attività sportive premunirsi di abiti o attrezzature che difendano le parti del corpo esposte a possibili incidenti, soprattutto negli sport agonistici.
- praticare costantemente degli esercizi ginnici che aiutino a mantenere una struttura muscolare rafforzata e in grado di attutire colpi o movimenti impropri e proteggere le articolazioni più esposte.
- se si è già incorsi in una slogatura o in una lussazione della spalla, prevenire le possibili recidive praticando gli esercizi specifici del programma di riabilitazione consigliato dal fisioterapista per il recupero e il rafforzamento della struttura articolare.