Gravidanza e diade madre-bambino

Fasi precoci, linea di sviluppo e malattia psichica 1

9 ottobre 2021

Questo corso analizza la linea di sviluppo dell’individuo a partire dalla gravidanza e come le alterazioni della stessa possano portare a una patologia psichica nell’infanzia, nell’adolescenza o in età adulta riservando la trattazione della parte relativa alle malattie organiche a un corso successivo.

La trattazione sottolineerà, inoltre, quanto sia fondamentale occuparsi del funzionamento della diade “caregiver-bambino” fin dalla gravidanza. Il famoso enunciato di D. Winnicott “Non esiste un bambino senza una madre” è oggi grandemente rinforzato dal nuovo paradigma della “two-person- neuroscience” (R. Feldman), dalle neuroscienze affettive e dagli studi di follow up, ormai ventennali, sull’attachment e sulla relazione sincronica microfilmata a 3-4 mesi di vita.

Saranno trattati i temi della genitorialità, delle situazioni traumatiche come le nascite pretermine e i lutti precoci, dell’epigenetica in gravidanza, dell’integrazione di neuroscienze e psicoanalisi per quanto riguarda la diade, nonché di alcuni fattori di rischio come la presenza di una patologia psichiatrica in famiglia. Avremo anche l’onore di conoscere il pensiero di importanti relatori che dedicano da vari decenni la loro carriera professionale a tali tematiche.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts