Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Molti possono essere i disturbi e le malattie che l’abuso di alcol è in grado di causare direttamente o che può contribuire a far comparire.

Le malattie che sono direttamente causate dall’abuso di alcol includono:

  • la malattia alcolica del fegato;
  • la malattia cardiaca;
  • danni cerebrali;
  • malattia dei nervi periferici;
  • la gastrite alcolica;
  • la pancreatite causata dall’alcol;
  • la malattia dei muscoli.

Anche la malattia alcolica fetale, che colpisce i bambini nati con difetti congeniti da madri che abusano di alcol nel periodo della gravidanza, va aggiunta alle principali malattie alcol indotte.

Tra tutte le malattie causate dall’abuso di alcol alcune occupano un posto primario in quanto le più diffuse e ricorrenti tra bevitori cronici.

La Malattia del fegato

Sono tanti i fattori che concorrono all’instaurarsi di una malattia alcolica del fegato, una epatopatia; in primis l’abitudine al consumo di alcol, non importa se in modo moderato o più occasionale, ma conta quanto l’abitudine possa diventare cronica.
A danneggiare il fegato talvolta contribuisce anche l’assunzione contemporanea al consumo di alcol di vari farmaci, alcuni particolarmente controindicati. L’alcol non agisce su tutti alla stessa maniera per cui il fegato può risultare danneggiato sia in quanti bevono per molti anni che in quanti si “sbronzano” di tanto in tanto.
Il primo danno al fegato è dato dalla steatosi epatica (fegato grasso). Questa condizione apre la strada a danni maggiori come l’epatite alcolica.
Anche se alcuni bevitori non descrivono sintomi in questa condizione il danno epatico può progredire fino a conclamarsi in cirrosi epatica, una condizione di irreversibilità con molti sintomi specifici, segni sul corpo, ed una pelle che si presenta gialla, e con una progressiva perdita di peso.

La Malattia Cardiaca

Il cuore è un bersaglio molto esposto rispetto all’offensiva dell’abuso di alcol per via dell’aumento della pressione sanguigna, dell’aumento di peso, per via del diabete, tutte patologie che vanno a colpire il muscolo cardiaco.
Nel tempo il danno cardiaco inficia la capacità del cuore di pompare sangue con conseguenze notevoli per l’intero organismo.
I sintomi di una insufficienza cardiaca indotta dall’abuso di alcol comprendono una tendenza all’affaticamento, l’irregolarità del battito e dispnea e non sono rare condizioni di gonfiori a gambe, caviglie e piedi.

Danni cerebrali causati dall’abuso di alcol

Il cervello può risultare dapprima danneggiato e poi deprivato delle sue cellule, fino a diminuire di dimensioni per via delle cellule distrutte dall’abuso alcolico.
Anche la memoria ne risulta compromessa e perfino la percezione sensoriale, soprattutto quella visiva.
L’abuso di alcol  può causare alcune sindromi al cervello come quella di WernickeKorsakoff, in cui sopravviene una encefalopatia che può causare confusione del linguaggio, diminuita coordinazione dei movimenti, o finanche delle allucinazioni e vere proprie condizioni psicotiche, condizioni non risolvibili clinicamente, ma gestibili con un trattamento costante e soprattutto a condizione che il soggetto si mantenga in astinenza rispetto al consumo di alcol.
Un’altra condizione fisica collegata al cervello, ma anche al danno epatico è l’encefalopatia epatica, una malattia nella quale il fegato non riesce più a filtrare le tossine ma le invia al cervell , causando sintomi come linguaggio confuso e sonnolenza o addormentamento improvviso, fenomeni tipici per i grandi bevitori cronici.

Altre malattie e condizioni di salute correlate all’alcol

Talvolta, al di la delle malattie direttamente provocate dal consumo eccessivo di alcol, possono esserci alla base alcune condizioni di salute della persona che possono peggiorare proprio per via dell’abuso di alcol, anche se queste potranno poi essere attribuite ad alcuni fattori, tra cui genetica, sesso e peso corporeo, pur restando fattore primario responsabile la quantità di alcol che una persona si abitua a bere.

Quando l’alcol in eccesso si accumula, raggiunge il sangue influenzando gli organi e le loro attività vitali.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

La Stipsi

La stipsi (ovvero, la stitichezza) è un’alterazione dell’alvo caratterizzata dalla emissione in frequente, difficoltosa ed apparentemente incompleta di…