Addome acuto: cosa fare?

Nel momento in cui si presenta l’addome acuto è necessario intervenire chirurgicamente. Il dolore addominale è di diverso tipo a seconda dell’eziologia. I sintomi generali sono: dolore viscerale, dolore dal peritoneo-parietale e dolore riferito.

Procedure immediate:

  • Incannulare una vena
  • Idratazione
  • Sondino naso-gastrico
  • Ossigeno

È necessario eseguire alcuni esami di laboratorio, come l’emocromo +F +PLT, VES, bilirubinemia, transaminasi, amilasemia, glicemia, ionogramma; esplorazione rettale; RX torace; addome diretto; ecografia addominale.

Nel caso in cui si sospetti una peritonite o perforazione rivolgersi al chirurgo. In assenza di segni di peritonite o perforazione è necessario prendere antipiretici ed iniziare un eventuale terapia antibiotica. Non somministrare antidolorifici maggiori o vagolitici per il pericolo di coprire il quadro clinico prima della diagnosi.

Fonte: Emergenze mediche in pediatria di Mediserve

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Coronografia

La coronarografia, detta anche angiografia coronarica, è una tecnica radiologica invasiva utilizzata in ambito cardiologico per visualizzare il decorso e lo stato delle arterie coronariche (i vasi arteriosi che avvolgono il cuore e che garantiscono il rifornimento di ossigeno e nutrienti al muscolo cardiaco), soprattutto quando si ha un forte sospetto che vi siano stenosi dovute a placche aterosclerotiche od occlusioni parziali dovute a coaguli (trombosi) associate a un elevato rischio di ischemia cardiaca oppure aneurismi a rischio di rottura.