Anuria e oliguria: cosa fare?

L’anuria è la mancata produzione di urine da parte del rene. L’oliguria invece, è la produzione di una quantità di urina insufficiente a mantenere l’omeostasi. Le cause possono essere pre-renali con ipovolemia, scompenso cardiaco e shock; renali con glomerulonefriti acute, vasculiti, nefropatia uratica, necrosi tubolare acuta, nefrite interstiziale acuta da tossine o farmaci; post renali con ostruzioni. È necessario procedere con una rapida anamnesi, la valutazione dello stato del circolo, la caratterizzazione della vescica ed sottoporsi una ecografia renale.

Nel caso di tratti di un’insufficienza pre-renale bisogna rispristinare il circolo con idratazione, trasfusione o terapia dello shock. Nel caso si tratti di insufficienza organica è necessario sottoporre il bambino a provvedimenti generali con il controllo del peso ed il controllo di liquidi e diuresi. La terapia farmacologica prevede apporto di liquidi e correzione dell’iperpotassiemia. È importante evitare farmaci o sostanze che possano aumentare il danno renale. Per quanto riguarda la nutrizione è necessario apportare calorie e proteine secondo il fabbisogno per età e peso.

Fonte: Emergenze mediche in Pediatria di Mediserve

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Il Nordic Walking

di Roberto Vallabio, istruttore Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) Tradotto in italiano significa Camminata Nordica e consiste nel camminare…