Calcolosi renale o nefrolitiasi delle vie urinarie

La calcolosi renale è una patologia dovuta alla precipitazione nelle vie urinarie di Sali di calcio. La genesi dei calcoli renali è dovuta soprattutto alla sovrasaturazione delle urine di questi Sali insolubili che precipitano prima sotto forma di cristalli e poi diventano calcoli veri e propri. Anche il pH urinario favorisce la precipitazione di cristalli di acido urico se è acido. Tra le cause più comuni ci sono: ipercalciuria idiopatica, iperuricosuria, iperossaluria.

Circa il malassorbimento lipidico e la genesi di calcoli da ossalati, è riconducibile al legame del calcio con i Sali biliari, che sono riassorbiti a livello intestinale. Altra causa di ipercalciuria è l’iperparatiroidismo primitivo.

L’intervento dietetico sembra essere molto efficace soprattutto nelle forme più comuni di calcolosi renale. Infatti completatata la fase diagnostica è opportuno consigliare a tutti i pazienti con calcolosi renale una maggiore idratazione ed un trattamento dietetico come terapia di supporto nella riduzione della crescita dei calcoli.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts