Stress e ben-essere

La vita è piena di imprevisti e di difficoltà; sarebbe bello vivere in un mondo ideale, ma non è così. Ogni uomo deve confrontarsi continuamente con problemi, ingiustizie, disagi e conflitti.

Come è possibile conservare la propria identità in un mondo che continua a cambiare? Come affrontare i problemi della vita? Come gestire le incertezze della vita quotidiana?

Immaginiamo di entrare in un labirinto e di dover fare delle scelte, di agire in virtù di eventi nuovi e di dover dare delle risposte alle questioni importanti della vita. In questo labirinto dobbiamo superare le difficoltà e trovare la via di uscita. Ci riusciamo, ma dopo poco i problemi si ripropongono. Come reagiamo a questo punto?

Dal punto di vista psicologico sappiamo che la mente ha infinite risorse per capire cosa fare e cosa non fare, come distribuire le risorse e come affrontare i disagi della vita. Gli aspetti della mente, però, rappresentano la vera risorsa dell’uomo, infatti conoscere la propria mente e il proprio mondo interiore è il punto di forza di ogni uomo.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts