Stress lavorativo e difficoltà organizzative

Keith Yamashita e Sandra Spataro nel loro libro “On-Off” hanno affermato il problema della motivazione personale nel contesto di un gruppo e determinato alcune strategie contro lo stress del lavoro.

In ogni realtà lavorativa può essere individuato un senso di frustrazione, che portano i singoli individui a sentirsi affaticati e in difficoltà. Molti studi denunciano lo stress lavorativo, ma spesso non considerano i motivi che è possibile ricercare in caratteristiche di personalità o organizzative.

A tutto ciò, si aggiunge la pressione collegata alla responsabilità professionale per cui i medici si vedono sempre più costretti ad assumere comportamenti difensivi, che alimentano ansie e malessere. Il medico è molto pressato da fattori esterni, sia organizzativi che sociali, che inevitabilmente incidono sul benessere e sull’efficacia professionale. Molti studi ci dimostrano che è possibile lavorare gestendo al meglio lo stress, traendo gratificazione dall’attività lavorativa.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

TAC Tomografia Assiale Computerizzata

La tomografia computerizzata, in sigla TC, ancora spesso chiamata comunemente TAC (tomografia assiale computerizzata) nonostante l'evoluzione della metodica, è un'indagine di imaging che fornisce informazioni strutturali tridimensionali molto dettagliate degli organi interni del corpo umano, avvalendosi dell'utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X).