Jogging: un esercizio per il benessere di mente e corpo

Fare attività fisica, come ormai tutti sapranno, è una scelta vincente per coloro che vogliono raggiungere una buona forma fisica, soprattutto in vista dell’estate, ma anche trovare un momento di relax e di sfogo per la propria mente dopo un’intensa giornata di lavoro o di studio. Alcuni sport non sono per tutti, richiedono strutture particolari (magari lontane dalla propria abitazione), attrezzature adatte (spesso molto costose) e un insegnante/allenatore che ci accompagni durante l’esercizio fisico.

C’è però un’attività accessibile a tutti (o quasi) che non comporta nessuna attrezzatura particolarmente costosa né tantomeno richiede una struttura speciale, ma che può essere praticato quasi ovunque e senza nessun tipo di restrizione: parliamo del jogging.

Il Jogging, conosciuto comunemente anche come corsa, è un esercizio molto semplice ma altrettanto efficace che può portare numerosi benefici al nostro organismo, oltre che rappresentare un efficace antistress per la nostra mente. Un paio di scarpe comode, un abbigliamento adatto e una strada su cui correre: questo è tutto ciò che ci occorre per praticare il Jogging.

Benessere fisico

Partendo dal punto di vista fisico, questo sport è di fondamentale importanza per tonificare la muscolatura, soprattutto quella della parte inferiore del nostro corpo, rassodando e rinforzando gambe, polpacci e glutei. Oltre a questo, praticare Jogging riduce i rischi legati alle malattie cardiovascolari in quanto migliora la pressione sanguigna ed aumenta i livelli di “colesterolo buono” (HDL).

Correre, ovviamente, aiuta a bruciare calorie, ed è per questo un’attività indicata (nei giusti modi e tempi) per tutti quegli individui che sono intenzionati a perdere peso (in un’ora di corsa intensa si possono bruciare circa 700/800 calorie). Il Jogging è un ottimo esercizio anche per rafforzare le articolazioni e per aumentare la densità ossea, riducendone il decremento in età più avanzata. La corsa infine, essendo un’attività completa che interessa tutto l’organismo, porta elevati benefici sull’apparato cardiocircolatorio e, se consideriamo che le patologie di questo apparato sono la causa del 40% delle morti, possiamo dedurre che chi fa Jogging con costanza ha più probabilità di vivere più a lungo rispetto a chi non lo pratica.

Un aiuto per la mente

Correre rappresenta uno dei metodi più efficaci per combattere lo stress della vita quotidiana, un modo per crearsi uno spazio di esercizio che possa distrarci dalle nostre normali attività. Quando si fa Jogging ci si libera dei pensieri e si scaricano le ansie e le preoccupazioni.  Oltre a questo, chi corre con costanza aumenta la  produzione di serotonina, fondamentale per la regolazione dell’umore, e per la crescita dell’autostima.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts