Stop alla cellulite: ecco 5 utili consigli per combatterla

Siamo quasi giunti, finalmente, al tanto atteso periodo delle vacanze estive. Dopo un intero anno passato a lavoro o sui banchi di scuola, è arrivato il momento di goderci una meritata vacanza. La meta più ambita da tutti è, come sempre, il mare. Tralasciando il problema della prova costume, che per molti è ancora uno scoglio troppo alto da superare, poniamo l’attenzione su di un altro problema che interessa nello specifico le donne: la cellulite! Di cosa si tratta nello specifico? Forse non tutti sanno che la cellulite è una infiammazione del tessuto connettivo posto sotto la cute e che comporta, a sua volta, un aumento del tessuto adiposo con conseguente deformazione della pelle che assume un aspetto ondulato comunemente definito come effetto “a materasso”. I fattori che incidono sulla formazione della cellulite sono diversi, ma tra questi hanno un ruolo di primo piano sia gli estrogeni, ormoni prettamente femminili, sia la circolazione irregolare del sangue che provoca un accumulo di liquidi nelle zone in cui si forma poi la cellulite.

La cellulite può avere natura patologica o ereditaria e si presenta maggiormente nelle donne in gravidanza o durante il ciclo mestruale, mentre sembra diminuire in menopausa. Vediamo però quali sono i rimedi per contrastare la formazione di questo inestetismo che mette a disagio molte donne soprattutto nel periodo estivo in cui il corpo tende ad essere maggiormente scoperto.

I 5 consigli per combattere la cellulite

1. E’ tempo di disintossicarsi: la cellulite fa la sua comparsa negli organismi carichi di tossine. E’ bene quindi intraprendere un’azione purificatrice del nostro corpo e delle nostre cellule in modo da velocizzare il metabolismo ed evitare accumuli di materiale adiposo e di conseguenza una diminuzione dell’elasticità della pelle. Occorre quindi consumare cibi depurativi per smaltire tutto ciò che è dannoso al nostro organismo.

2. Attenti all’alimentazione: come per buona parte delle patologie, la chiave per una ripresa efficiente dell’organismo risiede in una corretta e variegata alimentazione, evitando cibi troppo salati e pieni di zuccheri, favorendo invece il consumo di alimenti ricchi di fibre, utili per il corretto funzionamento del tuo intestino.

3. Lo sport: l’attività fisica è fondamentale per combattere la cellulite. Lo sport infatti contribuisce al miglioramento della circolazione sanguigna, tonifica e rinforza i muscoli e i tessuti.

4. Tanta acqua: bere molta acqua e mantenersi costantemente idratati è uno dei rimedi migliori al fine di prevenire la formazione della cellulite. Assumere almeno 1,5 L di acqua al giorno contribuisce a combattere la ritenzione idrica e a depurare l’organismo dalle sostanze in eccesso, evitandone l’accumulo nel nostro corpo.

5. Trattamenti anticellulite: oltre ad uno stile di vita sano con attività fisica ed una corretta alimentazione, può risultare davvero fondamentale sottoporsi a varie tipologie di trattamenti anticellulite (medici, estetici e naturali) grazie soprattutto all’esperienza e ai consigli di persone qualificate e specializzate nel trattamento della cellulite.

Si consiglia inoltre di evitare indumenti troppo stretti, in quanto ostruiscono la normale circolazione del sangue, ed eliminare (o almeno diminuire) alcool e fumo dal proprio stile di vita.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts