Yogurt: un alleato per il benessere del nostro organismo

Lo Yogurt è uno di quegli alimenti che molto spesso vengono sottovalutati ma che, al contrario, sono ricchi di nutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo, sia in età adulta, ma anche e soprattutto per i più piccoli. Spesso infatti i genitori non danno la dovuta importanza allo Yogurt, anche se rappresenta un alimento che dovrebbe essere sempre presente nell’ambito di un’alimentazione completa per il proprio bambino. Rappresenta un valido sostituto del latte, infatti può essere inserito fin dalle prime fasi dello svezzamento, in quanto contribuisce a soddisfare il fabbisogno di calcio dei neonati.

I valori nutrizionali

Come già anticipato, lo Yogurt è un alimento ricco di valori nutrizionali che provvedono al benessere del nostro corpo. Oltre ad essere altamente digeribile e con un ottimo potere saziante, è ricco di proteine ad elevato valore biologico, contiene una maggiore disponibilità di ferro e zinco e, inoltre, ha dei livelli di acido folico 10 volte superiori a quelli del latte. Lo Yogurt, inoltre, è un alimento molto gradito sia agli adulti che ai più piccoli. Viene infatti utilizzato dalle mamme soprattutto per rendere più appetibile la frutta per i propri bambini, ma anche per la realizzazione di gustosi dolci a basso contenuto di grassi, ideali per una sana alimentazione.

Yogurt e Sport

Lo Yogurt è altamente indicato anche per coloro che fanno attività sportiva, sia prima  che dopo l’esercizio fisico. Se assunto prima dello sforzo (calcio, ginnastica, nuoto, danza ecc…) non appesantisce la digestione ma fornisce in modo costante le calorie richieste dall’impiego fisico. Se viene assunto dopo l’esercizio fisico, invece, rimpiazza i consumi senza sovraccaricare inutilmente l’organismo e senza interferire sui normali ritmi alimentari, permettendo di arrivare al pasto successivo con una giusta sensazione di appetito.

Un alleato della salute

Sono molteplici i benefici fisici che derivano da una regolare assunzione di Yogurt, e interessano più parti del nostro organismo. Per cominciare lo Yogurt è un alleato per la prevenzione delle carie e, soprattutto, per il controllo dell’attività intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea. Tutto ciò è dovuto alla presenza di due batteri lattici (microrganismi alimentari utilizzati per la produzione di latti fermentati) i quali attuano la trasformazione del latte in yogurt. Si tratta di fermenti lattici che, fino alla scadenza del prodotto, sono vivi e vitali, in quantità molto elevate (circa 10 milioni di fermenti vivi per ogni grammo di Yogurt). Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus bulgaricus sono i fermenti lattici che attuano la trasformazione da latte a yogurt.

Di fronte a situazioni e stili di vita spesso sbagliati, dovuti a stress, cattiva alimentazione, uso di farmaci o altro, il normale equilibrio della flora batterica si può facilmente alterare ed è qui che i fermenti lattici in generale e, nello specifico, quelli contenuti nello Yogurt assumono un ruolo fondamentale nel riequilibrare la flora batterica e riportarla ad uno stato di normalità.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts