Perché la psoriasi aumenta il rischio di diabete

Già precedenti ricerche avevano dimostrato che avere la psoriasi aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Un nuovo studio del King’s College di Londra ha cercato di capire perché questo si verifica; l’autrice principale Elizabeth Evans ha presentato le scoperte nella recente conferenza annuale della Society for Endocrinology che si è tenuta a Glasgow.

I ricercatori britannici hanno studiato campioni di pelle umana e animale, cercando eventuali alterazioni molecolari associate alla psoriasi che potrebbero indurre il diabete. In questo modo hanno individuato, nella pelle dei topi con psoriasi, uno stato infiammatorio e una resistenza all’insulina, noto fattore di rischio per il diabete. Questa resistenza significa che le cellule non rispondono correttamente all’insulina ormonale e non rimuovono il glucosio dal flusso sanguigno. In particolare, si è visto che il tessuto grasso assorbe il glucosio meno facilmente e i ricercatori hanno misurato una riduzione dei livelli del trasportatore di glucosio di tipo 4, un recettore necessario per spostare il glucosio nelle cellule adipose. Inoltre, le cellule beta nei topi con psoriasi hanno prodotto più insulina rispetto a quelle nei topi non affetti: gli autori della sperimentazione ritengono che questa sovrapproduzione sia un tentativo di compensare l’insulino-resistenza.

In breve, l’infiammazione associata alla psoriasi ha causato insulino-resistenza e aumento della produzione di insulina.

Ma questo è solo l’inizio della ricerca: ora il team vuole identificare quali sono i fattori rilasciati dalla pelle psoriasica che possono avere un ruolo nello sviluppo del diabete. I risultati dell’indagine sono destinati a migliorare la nostra comprensione di questa comune malattia della pelle e potrebbero anche aiutarci a comprendere meglio il diabete.

Elizabeth Evans ha affermato: «Se riusciremo a scoprire i fattori derivati dalla pelle che influenzano direttamente il controllo della glicemia, potremo aprire la strada all’individuazione di potenziali bersagli terapeutici per il trattamento del diabete o dell’insulino-resistenza».

Evans E. et al. Skin-endocrine regulation of whole-body metabolism. Endocrine Abstracts (2018) 59 P102.

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Psoriasis_of_the_palms.jpg

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts