Alimenti da non mangiare mai crudi

Gli alimenti crudi hanno molte proprietà benefiche, in quanto contengono più vitamine, sali minerali ed enzimi rispetto a quelli cotti.

Anche se fanno molto bene al nostro organismo, possono essere anche molto pericolosi, dato che possono comportare alcuni rischi per la nostra salute, specialmente con il caldo estivo. Vediamo quali sono gli alimenti da non mangiare mai crudi.

Il pesce e i frutti di mare

Il pesce crudo non va assolutamente mangiato, se non è stato prima abbattuto per almeno 24 ore in congelatore a -20°.
Questo processo è necessario per eliminare la larva di un verme, che se ingerita può provocare reazioni allergiche e dolori addominali.
Inoltre, il pesce crudo può provocare la Salmonella e lo Stafilococco, per cui bisogna fare molta attenzione.
Anche i frutti di mare sono portatori di agenti patogeni, come l’Escherichia, per cui per mangiarli bisogna farli cuocere almeno 10 minuti.

Le uova

Le uova se biologiche e provenienti da galline da pascolo possono essere mangiate crude, ma se provengono da galline allevate in gabbie sovraffollate, a contatto con i loro escrementi ed in pessime condizioni igieniche, allora vanno mangiate solo se cotte.

I Wurstel

I wurstel vanno consumati sempre ed unicamente cotti, in quanto la presenza dei conservanti può provocare tossicità ed una eventuale contaminazione della Listeria, un batterio che provoca intossicazione alimentare.

La carne

Anche la carne, così come il pesce, se mangiata cruda può rappresentare un pericolo, a causa di batteri e parassiti.
Mangiare la carne bovina comporta sicuramente meno rischi rispetto a quella di pollo o suino.
Se c’è il desiderio di mangiare una tartare, è necessario lasciarla esposta a temperatura ambiente il meno possibile, in modo da evitare contaminazioni.

Le patate

Mangiare le patate crude può provocare gonfiore e problemi gastrointestinali, dato che contengono amidi resistenti alla digestione.
Inoltre, se le patate vengono conservate in un posto caldo o umido possono sviluppare una tossina chiamata solanina, nociva per il nostro corpo.

Fagioli rossi

Anche i fagioli, in particolar modo quelli rossi sono nocivi; essi contengono proteine tossiche, che solo durante la cottura vengono distrutte.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts