Bambini e viaggi in auto: prevenire la noia

L’estate è iniziata già da un po’ e a breve tantissimi italiani partiranno per le vacanze. Molti si muoveranno con treni e aerei, ma c’è anche chi preferisce raggiungere la meta scelta per le vacanze con la propria auto.

Se si hanno bambini è necessario organizzare al meglio la partenza, in quanto non sempre è semplice e piacevole trascorrere tante ore di viaggio in auto.

Come intrattenete i bambini

È molto facile che i bambini si annoino durante un viaggio molto lungo.
Per questo motivo bisogna premunirsi di giochi da proporre per intrattenerli. La fantasia degli adulti potrebbe sorprenderli, infatti ci sono tantissimi giochi da fare per stimolare anche la creatività dei bambini.
Spesso si scelgono giochi con le parole o con i numeri oppure se oltre al conducente c’è anche un’altra persona a bordo, è possibile proporre anche giochi che richiedono l’uso di fogli.
Un’idea simpatica per intrattenere i bambini è anche la scelta di giochi con riferimento alle canzoni, che spesso si rivelano un’ottima fonte di divertimento e intrattenimento.
Se giochi di questo genere non funzionano, allora ci si può far aiutare dalla tecnologia, scaricando alcuni videogiochi direttamente sullo smartphone.

Un lettore DVD o un tablet potrebbero essere utili per proporre ai propri bambini di vedere cartoni animati o film. In questo modo il viaggio sembrerà durare di meno.
Durante le soste, inoltre, è molto importante far scendere i bambini per fargli respirare un po’ d’aria e fargli sgranchire le gambe.
Stare troppo tempo in auto non pesa solo agli adulti, ma anche e soprattutto ai bambini, che sono abituati a non fermarsi un attimo.

Consigli utili

Durante i viaggi i bambini hanno sempre fame. È consigliabile innanzitutto far consumare un pasto leggero prima della partenza e durante il viaggio portare con sé degli snack secchi, come crackers o grissini per spezzare la fame. È meglio evitare merendine, che potrebbero sporcare l’interno dell’auto, specialmente se si tratta di cioccolato.

Qualche volta può capitare che i bambini abbiano mal d’auto, per cui è consigliabile farli viaggiare sul seggiolino auto adatto alla loro età, in modo da indurli a mantenere lo sguardo rivolto in avanti e viaggiare durante la notte così che possano abbattersi data la stanchezza accumulata durante la giornata.

Una volta prese tutte queste precauzioni si è pronti per la partenza!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts