I pregi dell’anguria

Tra gli allegri colori della frutta estiva prevale tra tanti quel bel rosso intenso dell’anguria, che è dato dal licopene, un antiossidante contenuto nella polpa. Quando vogliamo una anguria con tanto licopene cerchiamone di quelle con un colore rosso brillante, anziché quelle dal colore arancione o giallino.

L’anguria ha in se più nutrienti di tanti altri frutti o anche verdure e rappresenta un valido aiuto nell’abbassare il rischio metabolico (Diabete) e oncologico (Cancro).

Quando è presente molto licopene la quantità di semi presenti è più bassa. Il licopene contenuto nell’anguria è anche un buon protettore della pelle durante l’esposizione al sole, coadiuvando l’azione delle creme solari, riducendo l’inconveniente delle scottature, grazie ai pigmenti protettivi della pianta stessa. L’anguria è davvero un frutto completo.

Contiene aminoacidi, antiossidanti, pigmenti, vitamine, e altri componenti in grado di difendere il corpo dalle insidie di malattie cardiovascolari, metaboliche, osseo-articolari, e concorre a mantenere la pelle in forma e salute. Ha un numero molto contenuto di calorie, circa 40 per una porzione, ed è pieno di quell’acqua che aiuta a combattere il caldo forte della stagione estiva.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts