La Cellulite: un problema estetico o anche clinico?

La Cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo la cui morfologia è modificata dalla presenza del grasso in accumulo.
Interessa un’altissima percentuale di donne (ca. 85%), a partire dalle fasce di età più giovani fino alle donne in età post menopausale.
Il tessuto sottocutaneo può dar luogo a noduli, edema o anche a fibrosi su cosce, glutei, pelvi che costituiscono degli inestetismi evidenti, rappresentando da subito questa sindrome come un problema estetico.
E’ importante considerare anche gli aspetti clinici che possono rivelare degli squilibri ormonali, delle disfunzioni tessutali  che possono spesso provenire da fatti genetici e di familiarità con la patologia.

L’aspetto esteriore di una pelle a “buccia d’arancia” oppure solcata da fossette, viene considerato un problema estetico di notevole impatto, al quale la risposta medica è più orientata ad una consistente varietà di trattamenti specifici, piuttosto che ad approfondimenti delle questioni fisiopatologiche.

Non essendo disponibile dei protocolli clinici specifici basati su premesse metaboliche, ginecologiche, endocrine o genetiche, l’ approccio alla Cellulite a livello di opinioni condivise nel mondo medico-scientifico, è costituito da un mix di trattamenti tra i quali le onde acustiche, il laser, la Radiofrequenza medica, che rappresentano una buona soluzione terapeutica per ridurre i danni della cellulite, come: noduli, lesioni e dolore, che possono diventare più persistenti, essendo la Cellulite una condizione di più fattori.

Per quanto i trattamenti vari siano le uniche risorse utilizzabili contro la Cellulite essi non sono considerati come risolutivi a livello clinico, per cui lo scenario futuro è da considerare totalmente aperto a proposte innovative da parte di studiosi e centri di ricerca, sia in termini di protocolli terapeutici che di tecnologie applicative.

Dunque, proprio per il fatto che la Cellulite è considerabile sia come un problema clinico, per i presupposti fisiopatologici, che estetico, per le dismorfologie provocate alla cute, ogni trattamento dovrà tener conto di tutti quegli aspetti come dieta alimentare, attività fisica, limitazione dello stress, che concorrono a stabilire un adeguato stile di vita contro questa patologia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts