Le comorbilità nella malattia diverticolare

Talvolta la malattia diverticolare è presente mentre sono presenti anche altre malattie pregresse. In questo caso si parla di comorbilità.
Le persone con una condizione di salute già compromessa possono essere più esposti a sviluppare una malattia diverticolare.

Talvolta, a causa si una malattia cronica preesistente in alcune persone può presentarsi una diverticolite o alcune sue complicazioni favorite dalla malattia pregressa.

Ad esempio si è osservato che persone affette da Demenza presentino un quadro clinico di diverticolite. Tale correlazione fa supporre che tali pazienti con preesistente diverticolite abbiano successivamente sviluppato sintomi di demenza, o che al contrario pazienti colpiti da demenza non sonno in grado di osservare i sintomi della diverticolite, che resterebbero in questo caso non trattati.

Altro comorbilità è quella tra diverticolite e ipertensione e malattie cardiovascolari.
Si è visto che la Diverticolite è presente in alcuni pazienti con ipertensione o cardiopatia. Potrebbe trattarsi di una conseguenza dell’uso di Farmaci Fans utilizzati come prevenzione delle conseguenze da ipertensione e cardiopatie.

Anche altre patologie croniche come il diabete possono essere presenti assieme alla diverticolite, per cui si raccomanda alle presone affette da questa malattie di prestare attenzione ad eventuali sintomi di dolori intestinali, come quelli causati dalla malattia diverticolare.

Se per cause di familiarità o di pregresse malattie si è a rischio di diverticolite è consigliabile di adottare una serie di azioni preventive per ridurre l’entità del rischio, come quello di assumere abbastanza fibre nella dieta, di evitare di essere in sovrappeso, di fare esercizio fisico e seguire tutte le prescrizioni del proprio medico.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Rianimazione

Nel momento in cui si vede una persona immobile è necessario verificarne la sensibilità, scuotendo il corpo leggermente…