Attenti alla disidratazione

È noto che l’organismo è composto da liquidi ed elettroliti, ovvero da acqua e sali minerali come sodio, potassio, manganese e molti altri componenti, tutti utili a sostenere il continuo dispendio di energia.

Tutto ciò riguarda l’idratazione, cioè l’apporto costante e quotidiano di liquidi che ci servono per vivere.

La disidratazione avviene quando si utilizza o si perde più liquido di quello che si utilizza e al corpo viene a mancare l’acqua che serve per le sue funzioni organiche.
Normalmente e tutti i giorni occorre tenerci sempre idratati, ma durante i mesi più caldi, a causa delle continue sudate, la perdita di liquidi può diventare significativa provocando la disidratazione del corpo.

Tutti possono disidratarsi, ma questa condizione è più pericolosa per bambini e anziani. I bambini possono soprattutto perdere liquidi attraverso episodi di vomito e diarrea, mentre gli anziani possono soprattutto perdere liquidi attraverso l’assunzione di farmaci.

Se si è disidratati si possono avere sintomi come un lieve stato di spossatezza, abbassamento della pressione sanguigna, crampi muscolari vari e soprattutto alle gambe, pulsazioni cardiache più accelerate, e talvolta una ridotta circolazione del sangue alle estremità (es. mani e piedi).

E allora? Bere abbastanza acqua durante la stagione calda, soprattutto se si fa esercizio fisico, evitando che una disidratazione lieve possa trasformarsi in una più grave, dove è necessario un trattamento medico specifico.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts