L’alimentazione durante la gravidanza

Durante la gravidanza la donna deve soddisfare le proprie necessità e quelle del nascituro, seguendo un’alimentazione corretta. La dieta bilanciata potrà garantire al bambino i principi nutritivi utili per uno sviluppo sano. La donna in gravidanza ha bisogno di un aumento di kcal in base al suo peso iniziale.

È importantissimo assumere alimenti come pesce, carne bianca e rossa, uova, latte, legumi, pasta, pane e riso. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine e minerali, invece, in questi mesi alcuni fabbisogni risultano aumentati, in particolar modo quelli di calcio e ferro. Per condire gli alimenti è preferibile utilizzare olio extravergine d’oliva e per quanto riguarda l’acqua è consigliato berne almeno un litro e mezzo al giorno. Inoltre, è necessario cuocere bene le uova, in quanto potrebbero trasmettere salmonella.

Durante la gravidanza è importante evitare: alcolici e superalcolici, bevande nervine, salumi ed insaccati, carne cruda, molluschi e selvaggina, latte non pastorizzato, dolcificanti, alimenti ricchi di sale.

Per ridurre la nausea al risveglio è preferibile mangiare alimenti secchi, come crackers o fette biscottate. Sono da evitare liquidi quali acqua e latte che vanno assunti nel resto della giornata.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts