Camminiamo mezz’ora

Il tempo bello favorisce l’attività fisica esterna. Se si vuole praticare un’attività motoria basilare, come ad esempio una semplice camminata, basta dedicare una mezz’ora al giorno, anche se a giorni alterni, può essere di notevole aiuto per tenerci allenati, per controllare la pressione sanguigna e migliorare l’umore della giornata.
Successivamente, man mano che ci si abitua all’esercizio, si può aumentare gradualmente la durata della camminata con una serie di effetti positivi sul proprio benessere.

Contrariamente a quanto alcuni pensano, praticare una camminata ogni giorno non richiede di dover raggiungere una performance in termini di fatica crescente nell’esercizio, o miglior tempo di percorrenza, ma piuttosto adottare un passo appena un pò più sostenuto, ma non più veloce, quanto basta per assumere un impegno costruttivo nella camminata, avendo contezza che lo si fa per stare meglio, per non pensare ai problemi e alle preoccupazioni quotidiane.

Questo atteggiamento positivo gradualmente influenza l’organismo, rafforza la mente, migliora l’umore e aiuta a prevenire malattie come la Sindrome Metabolica, l’Obesità, il Diabete o la Alterosclerosi ed altre del sistema muscolo-scheletrico.

Chi pratica la camminata vedrà nel tempo i risultati di questo minimo impegno in termini di funzionalità fisica, di miglioramento del proprio stato di salute e infine di un aspetto più giovanile e più prestante.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts