Convalescenza e negativizzazione nelle infezioni da citomegalovirus

Per prevenire le infezioni da CMV sono efficaci la prevenzione usuale delle malattie e la profilassi, quindi il monitorare il paziente durante la somministrazione di farmaci antivirali per verificare la risposta dell’infezione da CVM, mentre per il paziente trapiantato con organi o cellule già infettati da CMV, è considerevole il rischio di malattia.
Inizialmente possono bastare degli esami routinari come un emocromo completo con formula, un quadro elettroforetico delle proteine, e due esami utili a verificare i livelli dell’infiammazione come PCR e VES.
A questi si possono far seguire altri esami più specifici come il titolo antistreptolisinico e l’esame del Lattato Deidrogenasi (LDH), esami utili per una diagnosi più precisa di malattie come la mononucleosi o l’infezione da citomegalovirus (CMV).
Se è presente il mal di gola come sintomo si può consigliare di praticare anche un tampone della faringe per assicurarsi che non sia presente un batterio resistente al trattamento antibiotico.

A livello di trattamento è consigliabile stare a riposo totale per qualche giorno, evitando lavori o fatiche, per recuperare le energie, nel frattempo che si ricevono i risultati degli esami praticati.
E’ anche consigliabile affiancare al riposo ristoratore anche una dieta leggera basata su una colazione più abbondante al mattino ed una cena leggera alla sera. Anche la scelta degli alimenti può avere la sua importanza, privilegiando alimenti come la frutta e la verdura e bilanciando i carboidrati.
Può andar bene affiancare alla dieta l’assunzione di integratori alimentari dei minerali essenziali per una migliore risposta immunitaria.

Dopo una infezione da CMV sarà bene osservare un periodo di convalescenza un pò più lungo, di almeno un paio di settimane, considerando che l’infezione da CMV risulterà negativa dopo un trattamento con antivirali ed un periodo di circa 6-8 settimane.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts