Malattie Trasmesse Sessualmente (MTS): La Prudenza non è mai troppa

Il nemico è sempre in agguato, bisogna sempre tenerlo presente.
Quindi bello vivere le emozioni della conquista amorosa, il batticuore che procura l’imminente esperienza di possedere e godere il bel corpo del partner, magari già visto, ammirato e corteggiato nelle calde serate estive. Il momento è arrivato.

Che fare? Obbedire ciecamente alle pulsioni dei sensi o lasciare un minimo spazio all’amico “cervello”? Ma dove si nasconde allora il nemico? Noi vediamo solo qualcuno bello, sexy, abbronzato che scatena l’eros.

E invece, ciò nonostante il nemico potrebbe esserci, invisibile, ben nascosto, subdolo e pronto a colpire e a rovinarci la festa. Esso non ha un solo nome ma tanti: si fa chiamare Clamidia, Gonorrea, Sifilide, Papillomavirus, HIV, Epatite B e C, e tanti altri nomi più meno minacciosi. Può essere un parassita, un batterio, un virus, invisibile e pericoloso, pronto ad attaccare in momenti diversi.

Chiunque sia sessualmente attivo è sempre esposto al rischio di contrarre le MST. Le malattie a trasmissione sessuale (MST) frequentemente si manifestano con diversi sintomi, oltre che con segni evidenti, ma a volte però possono anche essere del tutto silenti e insediarsi senza segni visivi, passando cosi inosservate e di conseguenza non curate.

Allora come difendersi da questi nemici nascosti?
– Fare soltanto sesso protetto in tutte le circostanze, utilizzando il preservativo o, all’occorrenza, una diga dentale.
– Utilizzare biancheria separata per l’igiene intima.
– Mantenere basso il rischio di infezione limitando il numero dei partner sessuali.
– Selezionare le proprie compagnie, evitando di frequentare persone tossicodipendenti o provenienti da ambienti promiscui.
– Limitare l’uso dell’alcol, evitando di subirne gli effetti nella scelta del partner sbagliato.
– Non assumere nessun tipo di droga che possa alterare o confondere la percezione dei fatti e condurre a scelte rischiose.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts