Passare da circa undici mesi di scrivania a un mese o meno di sport estivi, impegnativi e talvolta pericolosi

Durante il periodo estivo, oltre al mare spesso si inizia anche a fare un po’ di movimento, praticando alcuni sport come il beach volley e lo sci d’acqua.
Per chi è abituato ad uno stile di vita sedentario è importante fare molta attenzione, in quanto questi sport potrebbero diventare impegnativi e talvolta pericolosi.
Fare molto sport in estate, quando non si è allenati per niente potrebbe provocare traumi e rischi cardiovascolari, infatti il caldo eccessivo può incidere negativamente sul benessere del sistema cardiocircolatorio.
A causa di temperature elevate è possibile subire un vero e proprio colpo di calore, specialmente per chi partica sport nelle ore più calde.

Come prevenire rischi cardiovascolari

Se proprio non si vuole fare a meno di praticare sport in estate è necessario fare moltissima attenzione e seguire alcuni consigli:

  1. Fare sport durante le ore più fresche della giornata.
    Molti pensano che il momento più fresco della giornata sia la sera, ma in realtà è la mattina presto. Se è davvero impossibile fare sport così presto, allora è necessario attendere almeno le ore 18, quando il sole sarà più lieve e il fresco della sera vi aiuterà a non subire un colpo di calore.
  2. Idratazione.
    È importantissimo bere tantissima acqua, specialmente quando si fa sport, infatti la disidratazione potrebbe essere particolarmente pericolosa per il nostro corpo.
  3. Scegliere il giusto abbigliamento.
    È necessario indossare abiti dai colori chiari, leggeri e traspiranti, non di cotone. Questo tessuto, infatti, assorbe il sudore e diventa ancora più pesante a contatto con il corpo.
  4. Proteggersi dal sole.Prima di iniziare a fare sport è consigliabile utilizzare delle creme per proteggersi dal sole. In commercio ne esistono anche alcune apposite per chi fa attività fisica, resistenti al sudore.
  5. Iniziare l’allenamento in modo graduale.Non bisogna strafare sin da subito, ma è importante capire quali sono i limiti del proprio corpo, cercando di riposarsi e fermarsi quando si sente la necessità. Inoltre è consigliabile non scegliere attività mai praticate prima, che potrebbero essere troppo pesanti per voi.
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts