Perchè mi vengono i crampi quando corro?

Un crampo muscolare può venire all’improvviso, come ad esempio durante una corsa, e non si annuncia con nessun tipo di segno. Al più ci si può accorgere che è in arrivo molto tardi, quando già il muscolo si sta contraendo o accavallando.
Può colpire la gamba, la coscia o anche un piede o una mano, talvolta la zona tra collo e spalla, costringendo la persona colpita ad assumere varie posture strambe che simulano, in modo tardivo, un tentativo di stretching per resettare il muscolo ribelle.

Tra le possibili cause, una condizione di disidratazione in cui scarseggiano i liquidi e gli elettroliti necessari ai fasci muscolari.
Alcuni farmaci, come le statine, farmaci per contenere i livelli di colesterolo e i diuretici, utili ad espellere i liquidi in eccesso.
Questi farmaci possono provocare crampi diffusi come effetto collaterale.

Anche la cattiva circolazione può esserne responsabile a causa di una insufficiente irrorazione sanguigna, soprattutto se i crampi si verificano durante una camminata. In alcuni casi i crampi possono sopravvenire sia come conseguenza di scarsa attività motoria che come condizione di età avanzata.

Possibile causa di crampi è l’esercizio eccessivo. Una costante attività fisica fa bene e serve a restare in forma, ma senza esagerare, soprattutto se ancora non si è allenati. Troppi esercizi, troppa corsa, e in un tempo ristretto possono sforzare i muscoli non abituati che si contraggono fino a causare dei crampi. Meglio rallentare e consentire ai muscoli un graduale rafforzamento in modo da evitare le contrazioni.

Altra causa, nelle donne, può essere il ciclo mestruale, a seguito del quale possono verificarsi dei crampi dovuti ad una rigidità muscolare di origine ormonale.
Anche ai bambini possono venire i crampi, soprattutto alle gambe, come fenomeno di crescita, o anche per via di una intensa attività fisica.

Per prevenire i crampi e per trattarli quando arrivano è buona norma scaldare i muscoli prima di praticare gli esercizi, ed anche fare stretching dopo averli praticati.
Allungare il muscolo, i fasci di fibbre che lo compongono, intervenire con un massaggio distensivo evita lo sforzo e la contrazione che genera il crampo.
La dieta ha un ruolo importante nella prevenzione dei crampi per l’apporto degli elettroliti , cioè di vari minerali che servono a tenere in forma e ben funzionanti i muscoli del corpo . Quindi non far mancare nella propria dieta frutta frutta e verdura per un giusto apporto nutrizionale che aiuti a prevenire le contrazioni muscolari.
Solitamente i crampi scompaiono seguendo alcune norme pratiche, ma quando persistono e diventano ricorrenti, meglio parlarne con il medico in quanto potrebbero anche rappresentare un sintomo di patologie più specifiche.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts