Anuria – Oliguria

L’anuria è la mancata produzione di urine da parte del rene. L’oliguria, invece, è la produzione di una quantità di urine insufficiente a mantenere l’omeostasi.

Le cause possono essere pre-renali con ipovolemia, scompenso cardiaco e shock; renali con glomerulonefriti acute, vasculiti, nefropatia uratica, necrosi tubolare acuta, nefrite interstiziale acuta da tossine o farmaci; post renali con ostruzioni. È necessario procedere con una rapida anamnesi, la valutazione dello stato del circolo, la caratterizzazione della vescica ed sottoporsi una ecografia renale.

Nel caso di tratti di un’insufficienza pre-renale bisogna rispristinare il circolo con idratazione, trasfusione o terapia dello shock. Nel caso si tratti di insufficienza organica è necessario sottoporre il bambino a provvedimenti generali con il controllo del peso ed il controllo di liquidi e diuresi.

La terapia farmacologica prevede apporto di liquidi e correzione dell’iperpotassiemia. È importante evitare farmaci o sostanze che possano aumentare il danno renale. Per quanto riguarda la nutrizione è necessario apportare calorie e proteine secondo il fabbisogno per età e peso.

Fonte: Emergenze Mediche in Pediatria di Mediserve a cura di Maurizio Vanelli

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts