Cannabis

Uno studio condotto su 100mila adolescenti dimostra che il consumo di Cannabis non aumenta a seguito della sua liberalizzazione. 

Dunque sembra che liberalizzare la cannabis non provochi un aumento di consumo tra i giovani. Una nuova analisi dell’Università del Kent, infatti, non ha trovato alcuna correlazione tra tassi di consumo più elevati della Cannabis ed i paesi che l’hanno liberalizzata.

La ricerca

Questo studio ha analizzato più di 100mila adolescenti, in 38 Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Canada, ed i suoi risultati sono stati  di recente  pubblicati sull’International Journal of Drug Policy. Lo studio offre un’ulteriore conferma del fatto che una reale riduzione del consumo di marijuana non sia strettamente legato a politiche restrittive dei paesi.

Nessun legame

“Il nuovo studio si aggiunge a molti altri che non mostrano alcuna prova dell’esistenza di un legame tra sanzioni più severe e un minore consumo di cannabis”, ha spiegato l’autore Alex Stevens. “Questa è un’informazione fondamentale per i governi che stanno cercando il modo migliore per affrontare la cannabis. I danni e i costi di imporre condanne penali per chi fa uso di questa sostanza non sembrano essere giustificati da una effettiva riduzione del suo consumo”.

La liberalizzazione

I ricercatori hanno messo in discussione nella nuova analisi  , per ribadire l’inesistenza di prove del legame tra liberalizzazione e consumo di cannabis,  uno studio del 2015 da cui si evinceva una correlazione tra la liberalizzazione della sostanza e una maggiore possibilità di utilizzo da parte degli adolescenti. 

I risultati della ricerca, ha spiegato Stevens, erano basati su una errata interpretazione, mentre “la nostra analisi ha preso in considerazione una più ampia raccolta di dati, tenendo conto delle differenze nell’uso di cannabis tra ragazzi e ragazze in diversi paesi e non ha trovato un’associazione significativa tra la liberalizzazione delle politiche e l’uso della cannabis negli adolescenti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts