Come curare l’encefalite

L’encefalite è un processo infiammatorio del sistema nervoso centrale nel quale la maggior area è il parenchima cerebrale. Se sono coinvolte anche le radici spinali, sensoriali e motorie, viene utilizzato il termine di radicolite. Sono nel 25% dei casi si può identificare una eziologia precisa. La maggior parte dei casi, infatti, è di origine virale. Altre cause possono essere allergiche o di assorbimento di sostanze tossiche.

Alcuni bambini all’inizio possono sembrare solo modicamente interessati, ma poi evolve rapidamente verso lo stato di coma fino alla morte. Nel caso sia diagnosticata l’encefalite Erpetica il trattamento è aspecifico ed empirico e deve essere indirizzato al mantenimento delle funzioni vitali e di supporto. Fin quando una causa batterica o un ascesso cerebrale non sono stati esclusi si può iniziare con una terapia antimicrobica.

Tutti i pazienti con grave sintomatologia devono essere monitorati in un Reparto di Terapia Intensiva. È necessario effettuare gli stessi esami di laboratorio attuati per le meningiti, compresa la puntura lombare.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts