Fermarsi un attimo: il punto di partenza

Se non si è in forma non c’è opportunità di crescita, infatti ogni individuo ha bisogno di fermarsi, per recuperare le forze ed i pensieri. La società d’oggi sembra spingere verso soluzioni inaccettabili, tant’è che è noto l’uso di sostanze psicoattive, senza le quali alcune persone avrebbero serie difficoltà lavorative. Ogni tanto c’è bisogno di concedersi una pausa, un rallentamento controllato del tempo. Se la monotonia e la frenesia creano ostacoli alla menta la pausa offre l’opportunità di dedicarsi alla programmazione di spazi di riflessione. La mole di impegni limita la creatività, toglie spazio alla riflessione e se questo avviene sia a livello personale che nell’ambito lavorativo deve esserci una maggiore consapevolezza del senso di sicurezza, che nasce dalla possibilità di contare su determinati momenti di crescita.

Grazie a momenti di pausa ben organizzati è possibile verificare il livello di competenze acquisito rispetto al ruolo ricoperto. Se si desidera un futuro migliore è necessario imparare a vivere bene il presente, facendo tesoro del passato. Il passato infatti spesso viene vissuto come un peso che condiziona il futuro. L’esperienza passata è importante, ma lo è ancor di più l’essere presenti a se stessi in qualunque circostanza.

Ognuno è libero di decidere cosa significa il successo ma il miglior successo che si possa avere nella vita è quello di essere soddisfatti del presente e avere le idee chiare su ciò che si vuole dalla vita. E’ molto importante avere una personale visione degli eventi, saper selezionare e gestire le opportunità migliori e scegliere dove riversare i migliori investimenti. Molte persone tendono a procrastinare, hanno paura del cambiamento e vivono con la speranza che il futuro cambi ma senza il loro impegno.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts