Lo shock nei bambini

Lo shock è la condizione in cui l’apporto circolatorio è insufficiente a sopperire alle necessità metaboliche dell’organismo.

L’ipoperfusione tissutale può realizzarsi attraversi tre meccanismi: la riduzione della massa sanguigna globale, la maldistribuzione della massa circolante e il deficit primitivo della pompa cardiaca.

I sintomi più evidenti durante lo shock sono pallore, estremità fredde, tachicardia, eventuale ipotensione, eventuale aritmie, contrazione della diuresi, febbre.

Procedure e trattamenti

Nel caso si tratti di shock ipovolemico è necessaria un’infusione immediata di soluzione fisiologica o Ringer. Nel caso, invece, si tratti di shock settico bisogna effettuare terapia antibiotica. Se, infine, si tratta di shock cardiogeno somministrare Dobutamina.

Fonte: Emergenze mediche in Pediatria di Mediserve

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

TAC Tomografia Assiale Computerizzata

La tomografia computerizzata, in sigla TC, ancora spesso chiamata comunemente TAC (tomografia assiale computerizzata) nonostante l'evoluzione della metodica, è un'indagine di imaging che fornisce informazioni strutturali tridimensionali molto dettagliate degli organi interni del corpo umano, avvalendosi dell'utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X).