L’obesità: terapia dietetica

Per obesità si intende “malnutrizione per eccesso, con marcato aumento della massa adiposa, di entità maggiore rispetto al sovrappeso”. In base all’eccesso di grasso corporeo ed avendo come riferimento l’IMC, l’obesità viene considerata di 1° grado per valori compresi tra 30 e 34.9 kg/m², di 2° grado se compresi tra 35 e 39.9 e di 3° grado se i valori superano i 40 Kg/m².

L’eccesso di grasso corporeo viene influenzato da alcuni fattori come la familiarità per altre patologie croniche, la distribuzione del grasso, l’età e la presenza di complicanze e/o associazioni morbose.

Consigli dietetici

La terapia dietetica per l’obesità si basa su una dieta bilanciata, che deve garantire un apporto adeguato di macronutrienti e micronutrienti, tenendo conto dell’eccesso di grasso corporeo, del dispendio energetico e della composizione corporea dell’individuo. Solitamente le diete ipocaloriche oscillano tra 1200 e 1500 kcal giornaliere. I carboidrati devono essere assunti principalmente come carboidrati complessi e rappresentare il 55% dell’Energia Totale. I grassi, invece, devono essere costituiti da acidi grassi monoinsaturi e rappresentare il 25-30% dell’Energia Totale.

La dieta, inoltre, dovrà contenere 5 porzioni tra frutta fresca, verdure e ortaggi al giorno. È necessario limitare il consumo di alimenti ad alta densità energetica, come quelli ricchi di grassi e zuccheri semplici e le bevande alcoliche.

La dieta va sempre associata ad un regolare esercizio muscolare, prevalentemente di tipo aerobico.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts