Misurare correttamente la pressione arteriosa, due metodi a confronto

L’ipertensione arteriosa è il più importante fattore di rischio per patologie molto frequenti e invalidanti, come l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale. E’ importante, per tali motivi, fornire validi criteri per una accurata misurazione della pressione arteriosa (PA)  al fine, se necessario, di instaurare un trattamento farmacologico adeguato. Gli stessi criteri possono essere utilizzati anche per escludere forme di ipertensione arteriosa mascherate o che compaiono solo in occasione  di una visita all’interno di uno studio medico, la cosiddetta ipertensione da camice bianco.

In un recente articolo a cura dell’ American Heart Association vengono forniti in tal senso utili consigli per una corretta misurazione della pressione arteriosa. Sinora la misurazione della pressione con sfigmomanometro (il cosiddetto bracciale) e fonendoscopio è stata considerata la tecnica migliore. Più di recente, l’introduzione sul mercato di strumenti oscillometrici ha consentito, come riportato nell’articolo “misurazioni accurate e multiple della PA attraverso la semplice pressione di un pulsante, con l’ulteriore vantaggio di  ridurre gli errori umani associati all’approccio auscultatorio”. Si tratta infatti  di dispositivi automatizzati elettronici che si avvalgono di un sensore di pressione all’interno del bracciale e che sono in grado di eseguire letture più frequenti della PA, anche in assenza dell’operatore, e più accurate rispetto alla misurazione tradizionale. Nell’articolo si sottolinea altresì il vantaggio di effettuare la misurazione della PA nel proprio domicilio e, quindi, anche in ore in cui ambulatorio del medico è chiuso,  rendendo di conseguenza la misurazione della PA più aderente alla realtà ed eliminando l’effetto “camice bianco”.

Ricordo infine la possibilità di collegare questi nuovi dispositivi al proprio computer e, attraverso delle applicazioni specifiche e molto semplici da scaricare on line, preparare dei diagrammi della pressione, che saranno poi presentati  al proprio medico. Il medico di  fiducia potrà così giudicare, in maniera più adeguata, l’effetto del trattamento farmacologico in corso e le eventuali  modifiche terapeutiche da apportare.

Fonte: Paul Muntner et al. Measurement of Blood Pressure in Humans: A Scientific Statement From the American Heart Association.  Hypertension. 2019 Mar 4:HYP0000000000000087. doi: 10.1161/HYP. 0000000000000087.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts