Principali tipi di avvelenamento: gli oppiacei

Gli oppiacei sono considerati oppio, morfina, petidina, diamorfina, metadone, pentazocina e destropropossifene. Questi sono in grado di sedare il dolore e determinano farmaco-dipendenza. La loro produzione e vendita sono sotto stretto controllo della legge. L’overdose può essere dovuta ad eccessi terapeutici, a volontaria o negligente auto-somministrazione. Oltre all’effetto analgesico questi farmaci hanno la capacità di deprimere tutto il sistema nervoso centrale. La triade formata da coma, depressione respiratoria e miosi puntiforme è diagnosticata e spesso si associa a cianosi. Di solito i muscoli scheletrici sono flaccidi e il collasso cardiovascolare non è di grave entità.

Diagnosi e trattamento

Le circostanze di solito portano alla diagnosi ed il segno di una recente iniezione è un indizio importante da ricercare in ogni caso. Il trattamento è una vera e propria urgenze e non dovrebbe essere mai rimandato. Per combattere il coma e la depressione respiratoria è necessario somministrare un antidoto specifico. Entro pochi minuti si assiste ad un miglioramento della respirazione. Nel caso non ci fosse un miglioramento bisogna optare per una causa diversa rispetto all’avvelenamento di oppiacei.

Fonte: Vadecum di terapia degli avvelenamenti di Roy Goulding

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Coronografia

La coronarografia, detta anche angiografia coronarica, è una tecnica radiologica invasiva utilizzata in ambito cardiologico per visualizzare il decorso e lo stato delle arterie coronariche (i vasi arteriosi che avvolgono il cuore e che garantiscono il rifornimento di ossigeno e nutrienti al muscolo cardiaco), soprattutto quando si ha un forte sospetto che vi siano stenosi dovute a placche aterosclerotiche od occlusioni parziali dovute a coaguli (trombosi) associate a un elevato rischio di ischemia cardiaca oppure aneurismi a rischio di rottura.