Lavoro sedentario: è necessario alzarsi ogni mezz’ora

Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Otega, in Nuova Zelanda, e pubblicata su “Sports Medicine” stare seduti per troppo tempo in ufficio non fa bene.

Gli scienziati consigliano di alzarsi per almeno due minuti ogni mezz’ora, in modo da diminuire i livelli di zuccheri e di grassi nel sangue. Chi lavora in ufficio, effettivamente, è costretto a stare seduto per tantissime ore al giorno e ciò compromette la salute, aumentando la probabilità d’infarto del 64% e riducendo la vita di circa 7 anni.

La maggior parte di noi trascorre circa il 75% delle giornate seduto e questo comportamento è stato collegato a un aumento dei tassi di diabete, di malattie cardiovascolari, di alcuni tumori e di mortalità in generale. Dovremmo trovare tutti dei modi per evitare di stare seduti troppo a lungo e aumentare invece la quantità di movimento che facciamo durante l’intera giornata. Anche pochi minuti ma frequentemente.”

L’equipe di ricercatori ha esaminato i dati raccolti in 44 studi internazionali relativi l’impatto sul metabolismo e sull’apparato vascolare, quando si è costretti a stare seduti per tanto tempo. Da ciò è emerso che alzarsi a ritmi regolari riduce la concentrazione di insulina nel sangue fino a 9 ore dopo un pasto. Vale lo stesso discorso anche per la quantità di grasso nel sangue, che però verrebbe ridotto in maniera più lenta, dalle 12 alle 16 ore successive.

Il consiglio dei ricercatori è, quindi, quello di alzarsi un paio di minuti ogni mezz’ora, per rilassare i muscoli e approfittare delle conversazioni telefoniche per sgranchirsi le gambe. Inoltre, se bisogna inviare delle e-mail di lavoro ai colleghi degli uffici vicini, è meglio farlo di persona. Basta muoversi un poco in più per risolvere alcuni problemi di salute.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts