Tetania: cosa fare?

La tetania si divide in: manifesta, latente e alcalosica.

I sintomi della tetania manifesta sono: dolori e crampi muscolari, opistotono, parestesie o rigidità delle mani e dei piedi. Si possono presentare convulsioni, laringospasmi e spasmi carpo-podalico.

I sintomi della tetania latente sono: spasmi carpo- podalico, contrazione del muscolo orbicolare della bocca, flessione dorsale del piede, QT allungato, attività lenta diffusa.

La tetania alcalosica è molto rara nei neonati e nei bambini piccoli.

La tetania è spesso dovuta a carenza di magnesio o di calcio, caratterizzato dall’associazione fra i segni e i sintomi dell’eccitabilità neuromuscolare e manifestazioni psicosomatiche di nevrosi. Il deficit di magnesio è dovuto generalmente a perdita del minerale attraverso il tratto gastroenterico ed il rene. Le cause più comuni di deficienza sono i disturbi gastrointestinali, i disordini renali, i disordini endocrini e metabolici e i farmaci Il magnesio regola l’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari, pertanto le manifestazioni cliniche da ipomagnesemia sono caratterizzate dalla ipereccitabilità neuromuscolare sotto forma di tetania latente o da spontanei spasmi carpo-podalici.

Fonte: Emergenze mediche in Pediatria di Mediserve

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts