Gli esercizi per migliorare le prestazioni sessuali

In genere l’attività fisica aiuta a ravvivare la nostra vita sessuale. Alcuni esercizi in particolare migliorano la circolazione sanguigna nel corpo, aumentano la resistenza e assicurando maggiore elasticità.

Non parliamo di una comunicazione più efficace in camera da letto. Questi movimenti aumentano forza e flessibilità per ottenere il miglior sesso di sempre.

AFFONDI
Su cosa agiscono: flessibilità dei fianchi, glutei.
Migliorano il sesso perché: più sarà ampio il raggio di mobilità delle anche, più facilmente riuscirai ad assumere e mantenere qualsiasi posizione avrai in mente con il partner, specialmente quelle dove le gambe sono poste in alto o, al contrario, tendono verso il basso, spiega la dottoressa Sari Locker, educatrice sessuale presso la Columbia University. Glutei più forti ti aiuteranno a generare maggiore potenza se, di solito, sei il partner più attivo in ogni posizione.
Come svolgere l’esercizio: Immaginati al centro di un orologio, con le 12 puntate sul pavimento di fronte a te e le sei immediatamente dietro, spiega Susan Stanley, trainer di Equinox. Fai un passo avanti col piede destro in posizione di affondo, col piede puntato alle 12. Mantieni il peso sul tallone destro e spingi su di esso per ritornare alla posizione di partenza. Ripeti lo stesso movimento con il piede destro verso l’una, le due, le tre, le quattro, le cinque e le sei del tuo orologio immaginario, poi passa al piede sinistro e procedi con gli affondi dalle sei alle 12. Quando ti senti a tuo agio con l’equilibrio, puoi aggiungere dei manubri per aumentare la resistenza e sviluppare una forza maggiore. Per una maggiore difficoltà puoi aumentare la velocità (mantenendo la posizione corretta) per aggiungere anche l’attività cardio e migliorare la tua energia nelle sessioni più lunghe.

HALO E PLANK CIRCOLARI
Su cosa agiscono: spalle, braccia e tronco.
Migliorano il sesso perché: le posizioni in cui devi sostenerti a qualcosa (testiera, muro, piano della cucina) o sostenere il tuo stesso peso richiedono tronco e parte superiore molto forti, spiega Locker.
Come eseguire gli Halo: Afferra un manubrio di peso medio, con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle e il busto eretto. Solleva il peso sopra la tua testa e, lentamente, fallo roteare intorno al capo come se stessi tracciando un’ampia aureola. Mantieni la schiena dritta quando alzi il peso, non lasciare che si inarchi. Se ti senti instabile, puoi dividere l’esercizio per una maggiore stabilità, spiega Stanley: i piedi divaricati alla larghezza delle spalle, ma con il piede destro davanti a quello sinistro di circa trenta centimetri (o viceversa). Questo esercizio è perfetto anche per gli uomini, soprattutto per coloro che di solito stanno sopra. Qualcuno vuole fare allenamento di coppia?
Come eseguire i plank “full-circle”: iniziate dalla posizione plank sulle mani o sugli avambracci. Mantenetela per trenta secondi, poi passate al plank sul lato destro dove il corpo è girato verso sinistra e vi sostenete con la mano o l’avambraccio destro. Restate così per trenta secondi. Controllando il movimento, giratevi in posizione plank inverso, sostenendovi con le mani e guardando verso il soffitto anziché verso il pavimento. Le spalle dovrebbero trovarsi in corrispondenza dei polsi, mentre le gambe sono allineate. (Se girarvi vi risulta troppo difficile, va bene anche tornare in posizione plank e riposizionarvi in posizione plank inverso). Tenete la posizione per altri 30 secondi, poi passate al plank sul lato sinistro per altri 30. Una volta acquisita maggiore sicurezza, provate ad aggiungere dei movimenti con i fianchi. Potete muoverli da un lato all’altro in ognuna delle posizioni eseguite oppure muoverli in cerchio se ve la sentite, afferma Stanley. Il segreto è muovere solo i fianchi, cercando di tenere immobile il resto del corpo.

OROLOGIO PELVICO
Su cosa agisce: muscoli del pavimento pelvico, tronco.
Migliora il sesso perché: rinforzare i muscoli del pavimento pelvico può aiutarti a sentire maggiore piacere e ridurre il dolore durante il sesso. Con i classici esercizi di Kegel si isolano questi muscoli, mentre qui si lavora col busto contemporaneamente.
Come svolgere l’esercizio: siediti su una fitball con le mani sui fianchi, addominali e muscoli pelvici contratti e la pianta del piede appoggiata al pavimento. Mantenendo la parte superiore e le gambe immobili, usa gli addominali per muovere i fianchi avanti e dietro, tra le 12 e le 6 dell’orologio, e poi ancora tra le 3 e le 9. Non otterrai alcun beneficio sui muscoli pelvici se non fai uno sforzo cosciente per rinforzarli: dovresti sentirti come se stessi stringendo un assorbente interno, per tutta la durata dell’esercizio. Poi, muovi i fianchi in cerchio, completa il giro e poi procedi nella direzione inversa. Se non hai una fitball, alzati in piedi e mima il movimento dell’hula-hoop, che lavora sugli stessi muscoli. (Se hai in casa un hula-hoop vero e proprio, ancora meglio!)

PONTE GLUTEI
Su cosa agisce: glutei e muscoli del pavimento pelvico.
Migliora il sesso perché: i glutei forniscono la forza per ogni movimento che prevede una spinta, spiega Locker, e inoltre anche qui rinforzerai i muscoli del pavimento pelvico.
Come svolgere l’esercizio: Stenditi sul pavimento con le braccia lungo i fianchi, la pianta del piede sul pavimento e le ginocchia piegate a 45 gradi. Contrai i glutei mentre alzi il sedere e la zona lombare e, contemporaneamente, contrai anche i muscoli del pavimento pelvico. Solleva finché addome e ginocchia non sono su un’unica linea retta, trattieni per un secondo poi ritorna in posizione iniziale. Puoi aggiungere difficoltà mantenendo dei manubri all’altezza delle anche, oppure puoi provare il ponte con una gamba sola, spiega Stanley, con una gamba puntata verso il soffitto, il piede flesso e il tallone spinto verso l’altro mentre sollevi sedere e zona lombare.

AFFONDI CONTRO IL MURO
Su cosa agisce: quadricipiti e glutei.
Migliora il sesso perché: avrai più forza nelle posizioni in piedi e un maggiore controllo sui fianchi, in tutte le posizioni.
Come svolgere l’esercizio: in piedi con la schiena contro il muro, piedi alla larghezza delle spalle a qualche centrimentro da te. Scivola con la schiena lungo il muro, allontanando ulteriormente i piedi se necessario. L’obiettivo è portare le ginocchia a novanta gradi, mantenendole sempre in corrispondenza delle caviglie. Mantieni la posizione fino sentire bruciore nelle cosce, poi porta i piedi ancora un po’ più lontano. Mantieni ancora la posizione, poi porta i piedi sempre un po’ più distanti e mantieni la posizione. Per una difficoltà maggiore, Stanley raccomanda i piegamenti con una sola gamba: si solleva un piede mentre si mantiene la posizione e poi si cambia gamba.

Approfondimento: https://www.huffingtonpost.it/2016/07/09/esercizi-vita-sessuale_n_10903024.html

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts