SALUTE: nascono le “ANTENNE REGIONALI” per stare più vicini alle donne

Onda, “Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere”, sarà ancora più vicina al territorio e alla popolazione femminile. Come? Con la nascita delle Antenne Regionali riuscirà a captare meglio i vari problemi e le richieste di intervento per far fronte alla forte disomogeneità ancora evidente fra i diversi sistemi sanitari regionali. L’obiettivo delle Antenne, infatti, è diffondere, appoggiare e promuovere le iniziative dell’Osservatorio sul territorio e, contemporaneamente, raccogliere le istanze regionali trasmettendole alla sede centrale.

Le antenne presenti in 10 Regioni

Al momento le Antenne si stanno costituendo in: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto. “Abbiamo lavorato molto per questo ampliamento”- commenta Francesca Merzagora, presidente di Onda. Il nostro Osservatorio è in continua evoluzione, è dinamico, sempre più orientato verso una medicina genere-specifica, e stiamo continuando ad impegnarci affinché le Antenne passino da essere presenti in dieci Regioni a tutto il territorio italiano. A nostro parere le Antenne Regionali rappresentano un supporto molto importante nel perseguire le finalità istituzionali e per promuovere la salute della donna in tutte le fasi della sua vita”.

“Le Antenne di Onda sono in ordine di tempo l’ultima iniziativa dell’Osservatorio per la salute di genere– aggiunge Alberto Costa, vicepresidente di Onda- e desiderano costituire una forma strutturata e articolata di ‘passa parola’, comunicando alla sede centrale preziose informazioni direttamente dalle aree geografiche in cui operano e, a loro volta, diffondendo a livello locale le iniziative nazionali”. Un contributo importante, anche, contro le fake news che si stanno diffondendo a macchia d’olio nel campo tanto delicato e complesso della salute.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts