Sport ed estate, pratici consigli per rimanere in forma

L’attività fisica è il miglior modo per mantenere una perfetta forma in attesa dell’arrivo dei periodi più freddi. Ovviamente se si vuole praticare sport durante certi orari si deve fare attenzione a diverse cose, in primis all’alimentazione che deve essere in grado di fornire tutte le sostanze utili per i propri muscoli, senza dimenticarsi di bere molta acqua.

Sport ed alimentazione, binomio vincente

Sedersi a tavola non è mai facile, soprattutto con le alte temperature, ed è per questo che per non affaticare troppo i meccanismi digestivi, si deve cercare di assimilare tutti i nutrimenti necessari, che vanno dalle vitamine ai carboidrati e dalle proteine ai grassi.
Per effettuare sport in estate bisogna sempre tener presente la glicemia, per evitare degli sbalzi ipoglicemici che possano destabilizzare il proprio corpo. Per un’alimentazione estiva, si consiglia una colazione con una tazza di latte o 125 grammi di yogurt magro, caffè (preferibilmente d’orzo), alcune gallette di cereali e qualche cucchiaino di miele, concludendo con un succo di frutta all’ananas o una spremuta di arancia. A pranzo si ha più scelta, ma per rimanere leggeri le insalatone ricche di verdure sono l’ideale, soprattutto con vari mix come formaggi o noci, il tutto da abbinare a carni bianche come il pollo o il tacchino, condito esclusivamente con olio extravergine d’oliva. Se desiderate fare degli spuntini, la macedonia di frutta fresca è il pasto perfetto, senza aggiunta di zucchero, mentre per la cena la scelta ricade spesso sul pesce azzurro, con contorno di verdure.

L’attività fisica comporta notevoli perdite di liquidi e nei mesi estivi la situazione peggiora, ed è consigliato oltre che di bere molta acqua, anche di assumere vari sali minerali per mantenere un perfetto funzionamento del proprio organismo. Quando gli idrosalini diminuiscono drasticamente, si rischiano i famosi colpi di calore, che possono mettere in serio pericolo la salute di chiunque. Per questo motivo gli sportivi durante l’estate devono continuamente integrare liquidi e sali minerali, bevendo quotidianamente almeno 2 litri d’acqua, facendo particolare attenzione durante gli allenamenti. Un modo salutare per assimilare tutti i liquidi necessari per mantenere una perfetta forma fisica nel periodo estivo è quello di mangiare molta frutta, che fornisce fruttosio e varie vitamine. In caso di necessità, è possibile acquistare degli integratori che permettono il riequilibrio di tutti i livelli idrosalini che vengono persi tramite la sudorazione e che proteggono da crampi e debolezza muscolare.

Se siete amanti del jogging, tennis, ciclismo o sport da effettuare all’aperto, cercate di evitare le ore calde della giornata, che potrebbero portare ad un colpo di calore o una insolazione: potreste avvertire un forte senso di nausea, febbre e sudorazione intensa, mal di testa e respiro affannoso. Infine, prestate molta attenzione a non cambiare troppo il vostro stile di vita, se per esempio iniziate ad allenarvi durante le ore serali, questo potrebbe compromettere la qualità del vostro sonno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts