Storie di medici e ricercatori: Ippocrate

Per la Storia il primo medico fu Ippocrate, capostipite di una nuova categoria di studiosi del corpo umano.

Visse nella Grecia del quarto secolo a.c., in un’isola, Cos, viaggiò molto sia in patria che fuori, acquisendo sempre più esperienza nella comprensione la cura delle malattie.

Prima di Ippocrate non esisteva ancora nel mondo greco l’arte della Medicina, ma piuttosto una specie di “mestiere” del curare i malati.

Scrisse molti trattati e opere frutto della propria esperienza di studio, tra i quali un trattato sulla cura delle Fratture e delle Articolazioni, un trattato sulle Epidemie, ed uno sull’Epilessia, opponendosi alla superstizione dell’epoca che vedeva le malattie come l’opera di vendetta degli dei.

Prima di diventare medico fu filosofo, pensatore e uomo di grande lungimiranza. Molti dei suoi insegnamenti sono giunti fino a noi, alcuni facenti parte dei principi fondamentali della Scuola Ippocratica. Fra tanti ha tracciato il pensiero occidentale riguarda il principio della “Forza Curatrice della Natura”, ovvero il concetto secondo il quale il corpo umano è dotato di una forza vitale propria in grado di riequilibrare le disarmonie della malattia.

Ogni medico nel mondo moderno si rifà ai suoi principi e al momento di iniziare la propria professione, promette, proprio come lui, di combattere le malattie, sottoscrivendo personalmente il “Giuramento di Ippocrate”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts