Colite

La colite è una malattia infiammatoria intestinale, che si verifica quando il rivestimento dell’intestino crasso o del colon, e del retto sono infiammate.

Tale infiammazione produce piccole ulcere alle pareti del colon, che possono provocare sanguinamento e secrezione di pus e muco.
Generalmente l’infiammazione di solito inizia nel retto e si estende verso l’alto, sebbene non si estenda all’intestino tenue.
La colite colpisce persone di tutte le età e si verifica in modo uguale negli uomini e nelle donne.

Non deve essere confusa con la diarrea, anche se nel linguaggio colloquiale molte volte ci si riferisce a entrambe indistintamente.  

Cause

La colite può essere di diversi tipi, a seconda della sua origine:

Colite ulcerosa


È una malattia cronica caratterizzata da infiammazione e presenza di ferite o ulcere sulla parete interna del colon o dell’intestino crasso. L’infiammazione di solito inizia nel retto e si estende fino al colon.

Colite tossica


È una complicanza grave della colite ulcerosa, che colpisce e danneggia l’intera parete intestinale.
Colite associata all’uso di farmaci. L’abuso del consumo di alcuni antibiotici può potenzialmente danneggiare le pareti interne del colon, provocando la cosiddetta colite pseudomembranosa.

Colite emorragica

È causata dalle tossine prodotte da Escherichia Coli, che infetta l’intestino.
Colite nervosa. Può comparire quando si vivono spesso situazioni di stress, ansia e nervosismo.
Colite granulomatosa.
È dovuto a una rara condizione autoimmune (quando il sistema di difesa del corpo attacca i suoi stessi tessuti) noto come morbo di Crohn o enterite regionale.  

Sintomi

I sintomi possono avere gravità variabile e possono apparire gradualmente o improvvisamente.
I sintomi principali sono:

  • dolore addominale e coliche;
  • sangue e pus nelle feci;
  • diarrea;
  • febbre;
  • dolore rettale;
  • perdita di peso;
  • gas intestinale abbondante;
  • affaticamento;
  • perdita di appetito;
  • anemia;
  • disidratazione.

Altri sintomi, che possono verificarsi anche nella colite ulcerosa, sono: sanguinamento gastrointestinale; dolore alle articolazioni; gonfiore delle articolazioni; lesioni nel cavo orale; nausea; vomito; ulcere sulla pelle.

In alcuni casi i sintomi scompaiono dopo il primo attacco, mentre in molti altri casi sono persistenti.  

Diagnosi

Dopo la raccolta della storia clinica, l’esame obiettivo sarà utile per determinare le potenziali cause dei sintomi.
I segni di una forma grave con disidratazione possono includere cambiamenti ortostatici nella pressione sanguigna e nella frequenza del polso.

Nei pazienti disidratati, che hanno avuto sanguinamento rettale o sono anemici, la pressione arteriosa e il polso possono essere normali quando il paziente è sdraiato e cambiare quando è in piedi: la pressione sanguigna scende e la frequenza cardiaca aumenta.
Viene controllata la temperatura. Si effettua un esame addominale e si può utilizzare lo stetoscopio per auscultare l’intestino. Può essere anche effettuato un esame rettale per testare la presenza di sangue nelle feci e rilevare una possibile massa rettale.

Se si ipotizza una colite ischemica, l’esame si può estendere a cuore e vasi sanguigni, alla ricerca di segni di aterosclerosi o restringimento delle arterie.
Nei pazienti in cui la diagnosi clinica di colite è secondaria rispetto a un’infezione virale, non è necessario effettuare ulteriori test, a eccezione di casi in cui il paziente appare malato, disidratato o con un dolore significativo, febbre o sangue nelle feci.

La diagnosi di colite comprende una serie di esami del sangue e delle feci:

  • esame emocromocitometrico completo (CBC) per la misura di emoglobina ed ematocrito per valutare la presenza di anemia. Un numero elevato di globuli rossi può essere dovuto a disidratazione. La CBC misura il livello di globuli bianchi, che possono essere elevati per la reazione dell’organismo all’infezione.
  • gli elettroliti possono essere misurati per verificare se ci sono cambiamenti nei livelli di sodio, potassio, cloruro e bicarbonato nel sangue e la loro misura aiuta a determinare la gravità della disidratazione.
  • la funzionalità renale può essere controllata misurando l’azoto ureico nel sangue e i livelli di creatinina, che possono anch’essi costituire un indizio importante di gravità della disidratazione.
  • l’analisi delle urine può rivelare la disidratazione se il peso specifico (concentrazione di urina) è elevato o se sono presenti chetoni.
  • possono anche essere misurati i marcatori di infiammazione nel sangue, come la velocità di eritrosedimentazione (ESR) e la proteina C-reattiva (CRP).

Questi sono test non specifici che possono aiutare a guidare il processo decisionale.
I campioni di feci possono essere raccolti per verificare la presenza di sangue e per coltura, alla ricerca di infezioni batteriche e parassitarie.
Per la diagnosi possono essere prescritti anche test e procedure di imaging, dalla colonscopia alla tomografia computerizzata e il clisma del bario, test che a volte vengono ordinati per aiutare a diagnosticare la potenziale causa di colite
Le biopsie possono essere ottenute dal rivestimento della mucosa durante la colonscopia e valutate al microscopio da un patologo per determinare la causa della colite.
La biopsia è l’unico modo per diagnosticare la colite microscopica. 

Tra gli stili di vita

Il trattamento della colite dipende dalla causa.

La terapia iniziale, indipendentemente dalla causa, mira a stabilizzare i segni vitali del paziente e, se necessario, a controllare il dolore. La reidratazione può essere eseguita per via orale.
Tuttavia, per quei pazienti con disidratazione grave, che non sono in grado di tollerare i fluidi per via orale o che presentano anomalie elettrolitiche, possono essere necessari fluidi somministrati per via endovenosa.

I farmaci sono spesso usati per controllare la malattia infiammatoria intestinale e la scelta del farmaco è adattata al singolo paziente.
Gli antibiotici non sono comunemente usati a meno che non sia isolato un batterio specifico.
I farmaci da banco per il trattamento della diarrea devono essere usati con cautela, specialmente se sono presenti dolore addominale e febbre. È sempre consigliabile verificare con un medico o un farmacista prima di assumere farmaci antidiarroici.

La chirurgia non è di solito un’opzione di trattamento per la maggior parte delle cause di colite.  

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Otiti

Le otiti sono processi infiammatori che possono colpire diverse parti dell’orecchio.
Read More

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un'arteria presente nel cervello.
Read More

Lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune che determina uno stato di infiammazione sistemica cronica, che può interessare e danneggiare diversi organi e apparati, tra cui la cute.