Ernia iatale

L’ernia iatale si verifica quando la parte superiore dello stomaco si gonfia attraverso il diaframma, il grande muscolo che separa l’addome e il torace. Il diaframma ha una piccola apertura (iato) attraverso cui passa l’esofago: in un’ernia iatale, lo stomaco si spinge attraverso il diaframma, dalla sua normale sede, l’addome, al torace.

Una piccola ernia iatale di solito non causa problemi e passa inosservata, a meno che il medico non la scopra quando si verifica un’altra condizione.
Ma un’ernia iatale grande è sintomatica ed è soggetta a complicazioni, per esempio può comprimere una parte adiacente del torace e si possono avere anche fenomeni di insufficienza.

Cause

Un’ernia iatale si verifica quando il tessuto muscolare indebolito consente allo stomaco di gonfiarsi attraverso il diaframma.

Non è sempre chiaro il motivo per cui ciò accade.

Ma un’ernia iatale potrebbe essere causata da:

  • cambiamenti nel diaframma legati all’età;
  • lesioni locali che possono prodursi in seguito a un trauma o dopo alcuni tipi di interventi chirurgici;
  • predisposizione congenita, con uno iato insolitamente grande;
  • pressione persistente e intensa sui muscoli circostanti, dovuta ad esempio a tosse, vomito, tensione durante un movimento intestinale, esercizio fisico, specie di sollevamento di oggetti pesanti.

L’obesità e un’età superiore a 50 anni costituiscono fattori di rischio.

Sintomi

La maggior parte delle piccole ernie iatali non producono alcun segno o sintomo.
Ma le ernie iatali più grandi possono causare: bruciore di stomaco, rigurgito di cibo o liquidi in bocca, reflusso di acido gastrico nell’esofago (reflusso acido), difficoltà a deglutire, dolore al torace o addominale, mancanza di respiro, vomito di sangue o feci nere, che possono indicare sanguinamento gastrointestinale.

Diagnosi

Un’ernia iatale viene spesso scoperta durante un test o una procedura prescritta per determinare la causa del bruciore di stomaco o del torace o del dolore addominale superiore riferito dal paziente.
Questi test o procedure comprendono, in particolare, radiografia, endoscopia e manometria esofagea.

La radiografia dell’apparato digerente superiore viene eseguita dopo che il paziente ha ingerito un liquido gessoso che ricopre e riempie il rivestimento interno del tratto digestivo.
Il rivestimento consente al medico di vedere una sagoma dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino superiore.

L’endoscopia superiore avviene tramite l’inserimento di una cannula sottile e flessibile dotata di luce e fotocamera (endoscopio) in gola, per esaminare l’interno dell’esofago e dello stomaco e verificare l’eventuale presenza di infiammazioni.

La manometria esofagea è un test che misura le contrazioni muscolari ritmiche nell’esofago durante la deglutizione. La manometria esofagea misura anche la coordinazione e la forza esercitata dai muscoli dell’esofago.

Trattamento

La maggior parte delle persone con ernia iatale non manifesta alcun segno o sintomo e non ha quindi bisogno di cure.
Se invece sono presenti segni e sintomi fastidiosi, come bruciore di stomaco e reflusso acido ricorrenti, ci si può orientare verso un trattamento farmacologico oppure chirurgico.

In presenza di bruciore di stomaco e reflusso acido, il medico può raccomandare diversi tipi di farmaci.
Gli antiacidi neutralizzano l’acidità di stomaco e possono fornire un rapido sollievo, ma il loro utilizzo eccessivo potrebbe causare effetti collaterali, come diarrea o problemi renali.
Una seconda tipologia di farmaci riduce la produzione di acido: si tratta dei bloccanti dei recettori H2.
Altri farmaci bloccano la produzione di acido e consentono al tessuto esofageo danneggiato di guarire: sono gli inibitori della pompa protonica, più potenti rispetto ai bloccanti dei recettori H2.

Talvolta, l’ernia iatale richiede un intervento chirurgico.
Generalmente si ricorre alla chirurgia nei pazienti in cui i farmaci non risultano efficaci per alleviare il bruciore di stomaco e il reflusso acido oppure che hanno complicazioni, come una grave infiammazione o un restringimento dell’esofago.
L’intervento chirurgico per riparare un’ernia iatale può comportare l’abbassamento dello stomaco nell’addome e la riduzione dell’apertura del diaframma, la ricostruzione di uno sfintere esofageo o la rimozione del sacco erniario.
In alternativa alla chirurgia a cielo aperto, il chirurgo può ricorrere alla chirurgia laparoscopica, inserendo una minuscola telecamera e speciali strumenti chirurgici attraverso diverse piccole incisioni nell’addome.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Maculopatia degenerativa

La maculopatia degenerativa è una patologia irreversibile che colpisce la macula, la parte centrale della retina. Ne risulta una perdita progressiva della capacità visiva.
Read More

Occhio secco

La sindrome da occhio secco si instaura quando il film lacrimale superficiale che protegge, irrora e nutre gli strati esterni dell’occhio, in particolare cornea e congiuntiva, è troppo scarso o di qualità scadente e non riesce a supportare adeguatamente la fisiologia dei tessuti.