Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione del piede costituita dall’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre.

In questa condizione, si ha una deviazione laterale dell’alluce che si inclina verso le altre dita e produce anche in queste una deviazione assiale. Si forma anche una sporgenza ossea laterale alla base dell’alluce che rende difficile trovare calzature adatte e che non provochino dolore; spesso lo sfregamento con le calzature produce una borsite, fino a un’ulcerazione della cute.

L’alluce valgo è una delle patologie più frequenti a carico del piede e colpisce nella maggioranza dei casi il sesso femminile; insorge generalmente dopo i 40 anni d’età.

Sintomi

L’alterazione anatomica caratteristica dell’alluce valgo ne costituisce anche il primo sintomo. Trattandosi di una deformazione a carattere progressivo, da un certo punto in poi il paziente avverte dolore in corrispondenza della base dell’alluce. La sporgenza ossea che si forma, sormontata da una borsite, si arrossa e infiamma sempre di più.

Il carico disomogeneo sul piede durante la deambulazione provoca una sporgenza plantare dei metatarsi con la conseguente formazione di callosità dolorose sulla pianta.

Cause

Contrariamente a quanto si crede, scarpe con tacco alto e punta stretta o scarpe troppo aderenti non causano l’alluce valgo. Tuttavia, se l’alluce valgo è già presente, tali calzature mantengono l’alluce in posizione di abduzione causando stiramento meccanico e deviazione del tessuto molle mediale e sintomi aggravanti. Inoltre, le scarpe strette possono causare dolore e compressione dei nervi.

L’alluce valgo ha numerose eziologie possibili, tra cui fattori biomeccanici, traumatici e metabolici. L’eziologia più comune è l’instabilità biomeccanica.

La predisposizione genetica ha un ruolo reso evidente dalla frequente presenza della patologia in più componenti della stessa famiglia.

Le condizioni artritiche / metaboliche che possono causare alluce valgo comprendono artropatie infiammatorie come l’artrite gottosa, l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica, così come certi disturbi del tessuto connettivo come la sindrome di Ehlers-Danlos, la sindrome di Marfan, la sindrome di Down e lassità legamentosa generalizzata.

La miriade di malattie neuromuscolari che possono causare alluce valgo includono la sclerosi multipla, la malattia di Charcot-Marie-Tooth e la paralisi cerebrale.

Le condizioni traumatiche che possono causare alluce valgo includono le disfunzioni con o senza danno intra-articolare, le lesioni dei tessuti molli dell’alluce e lussazioni ripetute.
Le deformità strutturali che sono state associate all’alluce valgo sono molte, a partire dal mal allineamento della superficie articolare o del metatarso fino alla lunghezza metatarsale anomala.

Diagnosi 

La semplice osservazione delle deformità permette all’ortopedico di diagnosticare l’alluce valgo, ma per valutarne appieno la gravità e l’eventuale presenza di altre patologie associate, occorre procedere a una radiografia in carico.

Anche una tomografia computerizzata oppure una risonanza magnetica possono essere disposte per verificare la contemporanea presenza di altre condizioni, congenite o acquisite, che potrebbero accompagnarsi all’alluce valgo e indirizzarne le modalità di trattamento.

Trattamento

Il trattamento dell’alluce valgo può essere conservativo o chirurgico.

I primi prevedono una serie di accorgimenti che sono indirizzati a migliorare i sintomi, mentre non possono curare la deformità. Le calzature più adatte non devono avere tacchi alti per evitare posizioni forzate e non naturali del piede e dovrebbero seguire la forma dell’arco plantare. L’utilizzo di plantari può servire a ridurre il sovraccarico e alleviare il dolore.

Fisioterapia e farmaci antinfiammatori e antidolorifici aiutano anch’essi a migliorare il quadro sintomatologico.

L’approccio chirurgico è l’unico in grado di trattare la deformità. La tecnica più innovativa è quella percutanea, che viene ormai utilizzata nella gran parte dei casi, a meno che l’alluce valgo rientri in una patologia più ampia, di tipo degenerativo o di origine traumatica, che richiede un intervento di chirurgia aperta di tipo tradizionale. La tecnica percutanea ha un’invasività molto ridotta e prevede l’esecuzione di piccoli fori al posto dell’incisione chirurgica. I vantaggi sono dati da un intervento più rapido, assenza di cicatrici, recupero rapido con una ripresa immediata della deambulazione, minimizzazione delle complicanze e del dolore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Bronchiti

Con il termine bronchite si intende un'infiammazione acuta della trachea e dei bronchi che generalmente insorge come conseguenza di un'infezione virale o, più raramente, batterica.
Read More

Malattia parodontale

La parodontite, chiamata anche malattia parodontale, inizia con la crescita batterica in bocca e può terminare - se non adeguatamente trattata - con la perdita dei denti dovuta alla distruzione del tessuto che li circonda.
Read More

Stomatomucositi

La stomatomucosite è una patologia della mucosa orale, detta anche stomatite. È un'infiammazione della bocca e colpisce il sottile rivestimento interno del cavo orale.