Foruncolosi

La foruncolosi è una dermatite caratterizzata dalla presenza di agglomerati di foruncoli che tendono a svilupparsi sul collo, sui glutei, sul volto e sulle braccia.

Generalmente è dovuta all’infezione cutanea da parte dello stafilococco aureus.  

Cause

Quelle più frequenti sono:

  • infezione da parte dello stafilococco aureus;
  • reinfezione da un primo focolaio;
  • non osservanza di norme igieniche.

Sintomi

 Il principale sintomo è la comparsa di un nodulo duro, dolorante ed arrossato e che, col passare del tempo, sviluppa sulla sommità una pustola con del pus.

La foruncolosi si verifica con maggior frequenza in individui indeboliti da altre malattie e nei diabetici. Per quanto riguarda le sedi, colpisce con maggiore frequenza:

  • volto;
  • collo;
  • natiche;
  • braccia;

Diagnosi

I foruncoli possono manifestarsi in uomini e donne, di qualsiasi età.
Tuttavia, il disturbo si manifesta con incidenza maggiorenelle persone con compromissione del sistema immunitario, e soprattutto durante la pubertà quando, a causa dell’aumento dei livelli ormonali, le ghiandole sebacee accrescono la quota di sebo prodotto.  

Tra gli stili di vita

La terapia generalmente è a base di antibiotici e sulfamidici. Inoltre è consigliabile che i pazienti affetti da foruncolosi evitino bevande alcoliche, grassi e dolciumi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Anoressia

L'anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare che induce chi ne soffre a privarsi volontariamente del cibo o ad assumerne quantità estremamente limitate e non compatibili con le richieste dell'organismo, con conseguente mantenimento di un peso corporeo inferiore ai valori ritenuti "normali" per una persona di una data età ed altezza.
Read More

Uveite

L'uveite è una condizione oculare determinata dall'infiammazione dell'uvea, il tessuto dell'occhio posto sotto la sclera (parte bianca del globo oculare), comprendente l'iride (parte centrale ad anello che delimita il foro della pupilla), la membrana coroide (contenente i vasi sanguigni che riforniscono gran parte dei tessuti dell'occhio di ossigeno e sostanze nutritive e prelevano anidride carbonica sostanze di rifiuto) e il corpo ciliare (struttura posta intorno all'iride, sotto la coroide, che secerne l'umor acqueo, il liquido che irrora e nutre le parti dell'occhio non raggiunte dai vasi sanguigni e che determina la pressione interna dell'occhio).
Read More

Tumore dell’endometrio

Il tumore dell'endometrio è una neoplasia che si sviluppa a livello del tessuto che riveste le pareti interne dell'utero e, per questa ragione, è chiamato anche semplicemente tumore dell'utero, in quanto si tratta della forma ampiamente prevalente tra le neoplasie a questo livello.
Read More

Carie

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) che produce piccole aperture o buchi.