A cosa servono le vitamine?

Le vitamine costituiscono un gruppo di sostanze molto eterogeneo, non apportano calorie, ma sono indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Nel momento in cui per lunghi periodi non si assumano vitamine si parla di carenza.

Vitamine liposolubili (A, D, E, K)

Queste vitamine sono solubili nei grassi e possono essere accumulate nel fegato. Se assunte in quantità eccessiva possono provocare tossicità.

La vitamina A è presente in due forme principali: retinolo presente negli alimenti di origine animale, e carotenoidi presenti negli alimenti di origine vegetale. La vitamina D è presente come Colecalciferolo e Ergocalciferolo. La vitamina E, invece, ha un’azione antiossidante e la vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue.

Vitamine idrosolubili (C, B1, B2, B6, B12, Niacina, Acido Pantotenico, Acido Folico, Biotina)

Queste vitamine sono solubili in acqua. Non vengono immagazzinate nell’organismo e sono eliminate con le urine.

La vitamina C ha funzione antiossidante, mantiene integro il collagene e migliora il funzionamento del sistema immunitario. La vitamina B, anche conosciuta come tiamina, ha la funzione di favorire il trofismo di alcuni tessuti del tessuto nervoso. La vitamina B2 o riboflavina è un importante coenzima dei processi anabolici e di assorbimento dei nutrienti. La vitamina B6 o piridossina stimola alcune funzioni cerebrali, mentre la vitamina B12 o cobalamina è importante per la fisiologia dei globuli rossi. La niacina è un importante componente di alcuni coenzimi, l’acido pantotenico fa parte di alcuni ormoni e sostanze regolatrici del sistema nervoso, l’acido folico è necessario per la sintesi degli acidi nucleici ed infine la biotina partecipa alle reazioni di ossido-riduzione dell’organismo ed è importante per il funzionamento del sistema nervoso.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts