Come riconosco il mio orientamento sessuale?

Definiamo in primis cosa comprendiamo per “orientamento sessuale”: la denominazione indica l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui di sesso opposto, dello stesso sesso o entrambi.
L’orientamento sessuale è un’espressione naturale del comportamento umano quindi è normalità, possiamo quindi rassicurare che NON è una malattia.
Per rispondere alla domanda di come riconoscere il proprio orientamento sessuale, prima di tutto, non si deve aver fretta di rientrare in una categoria. Il proprio orientamento sessuale è personale ed è normale esplorare i propri sentimenti e le attrazioni verso le persone. Quindi, è utile capire e sperimentare i propri sentimenti emotivi affettivi e sessuali verso una persona.

I legami affettivi e l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale possono essere rivolti a: individui dello stesso sesso, cioè omosessualità, individui di sesso opposto, cioè eterosessualità, individui di entrambi i sessi, cioè bisessualità.
Può però esistere anche “l’asessualità”, ovvero la scarsa o nulla attrazione verso persone del sesso opposto o dello stesso sesso, caratterizzata più semplicemente dalla mancanza di orientamento sessuale.
Esiste anche La “pansessualità” , che è un orientamento sessuale caratterizzato dall’attrazione estetica, sessuale o romantica per delle persone indipendentemente dal loro sesso o identità di genere.
Infine, la “polisessualità” , che al contrario si riferisce a coloro che sono attratti da più di un sesso ma non vogliono identificarsi come bisessuali, poiché ciò implicherebbe l’esistenza di soli due generi sessuali.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts