Le cattive abitudini che fanno ammalare la Tiroide

La tiroide, pur essendo essa una ghiandola di piccole dimensioni ha un compito molto importante: quello di secernere gli ormoni che andranno a regolare la struttura metabolica dell’intero organismo. Questa ghiandola, quando minacciata da fattori disturbanti, reagisce con delle disfunzioni che si estendono poi a tutto il corpo, una serie di funzioni come quella cardiaca con la regolazione del ritmo, la rapidità o meno con cui lavora il metabolismo nel consumare le risorse disponibili, la temperatura costante del corpo e finanche a determinare lo stato generale dell’umore rappresentano l’operato della tiroide nel corpo umano.

Quando qualcuna di queste funzioni viene compromessa da un insulto che arriva alla tiroide la conseguenza può essere quella che stabilisce uno squilibrio nella secrezione ormonale, causa diretta di vari disturbi e malattie. In breve se la tiroide sta male tutto il corpo ne paga le conseguenze.

Ma quali sono, in uno stile di vita medio, le abitudine negative responsabili delle principali alterazioni tiroidee?

Va detto che generalmente le disfunzioni sono innanzitutto provocate da patologie autoimmuni, da fattori genetici o da fattori iatrogeni, ovvero dall’azione di certe categorie di farmaci. Tuttavia molti studi hanno appurato che esiste una relazione diretta tra abitudini di vita sbagliate, alterazioni tiroidee e un metabolismo alterato, pericolo che si estende all’intero organismo.

  • La mancanza di attività fisica.
    L’abitudine a non muoversi , stare seduti per ore, utilizzare l’auto per qualunque spostamento, riducendo sempre i più quei minimi esercizi del corpo costituisce una seria minaccia per la tiroide che riduce progressivamente la propria attività fino all’ipotiroidismo, cioè una condizione di lavoro tiroideo insufficiente. Basta solo una mezz’ora di esercizio giornaliero per mantenere la tiroide attiva e in buona funzione.
  • Un consumo eccessivo di caffeina.
    Bere uno o due caffè nella giornata è un conto , ma berne tanti determina un abuso di caffeina che può influire negativamente sulla funzione tiroidea.
    Basterà ridurre al minimo l’assunzione di caffeina per fermare il danno alla tiroide , utilizzando bevande più salutari come spremute di frutta naturali.
  • Il consumo eccessivo di alcol.
    Al di la del consumo di alcol ai pasti, è molto diffusa l’abitudine ai tanti drink degli incontri sociali e degli eventi , che progressivamente elevano i livelli alcolemici. Questa condizione, che talvolta può arrivare fino all’alcolismo, rappresenta un forte motivo di disturbo alla tiroide, che può reagire rallentando il proprio lavoro fino all’ipotiroidismo.
    Questa abitudine errata va contrastata con l’impegno a non consumare più di un bicchiere di bevanda alcolica al pasto principale e a sostituire gli altri drink con bevande non alcoliche.
  • Il Fumo.
    L’abitudine al fumo è un altro dei grandi rischi di danno tiroideo.Le sostanze prodotte dalla combustione del tabacco sono dannose per la tiroide e tra queste il tiocianato , particolarmente tossico , è in grado di alterare in modo significativo la ghiandola , soprattutto in presenza di altre malattie preesistenti.
    Il fumatore, totalmente preso da questa cattiva abitudine , talvolta non si accorge del peggioramento del proprio stato di salute e , in particolare, che il fumo ha fatto ammalare la sua tiroide.
    Solo un convinto atteggiamento di volersi liberare dell’abitudine al fumo può far regredire i disturbi tiroidei e ritrovare una condizione di buona salute.
  • Carenza di iodio.
    Lo Iodio è un elemento chimico alogeno (generatore di sali) molto importante per la buona funzione della tiroide. E’ presente nell’organismo , ma serve continuamente alla tiroide per la regolazione degli ormoni che presiedono al metabolismo basale e a molte altre funzioni , come ad esempio la regolazione della temperatura. La carenza di iodio può causare un’attività eccessiva della ghiandola che può determinare l’ipertiroidismo.

Come si interviene ? Attraverso l’alimentazione si cerca di apportare iodio utile alla funzione tiroidea , consumando alcuni cibi che lo contengono, come ad esempio:

1) Aglio e cipolla;
2) Il sale marino iodato;
3) Le alghe marine;
4) Il pesce e i frutti di mare;
5) Latte, lo yogurt e i formaggi.

  • Lo Stress.
    E’ ormai appurato che lo stress sia un nemico per vari organi e un elemento che concorre notevolmente all’instaurarsi di una malattia, ma nel caso della tiroide lo stress , sia fisico che psichico , è una minaccia significativa , in grado di danneggiare la tiroide e le sue funzioni.
    Lo stress va ridotto o eliminato attraverso un comportamento più calmo e ragionato che si ottiene con tecniche di rilassamento , esercizio fisico , svago attività distrattive.

Per ognuna delle cattive abitudini che insidiano la tiroide c’è una soluzione per contrastarle, ma va detto che una dieta sana ed un’attività fisica quotidiana possono essere lo scudo di difesa più efficace per prevenire le malattie tiroidee.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts