Daniel Goleman. Intelligenza emotiva.

“Intelligenza emotiva” e “Lavorare con intelligenza emotiva” rappresentano due opere fondamentali per la moderna psicologia, infatti risuonano come una svolta necessaria, in un momento in cui ci si è resi conto della necessità di valorizzare l’uomo. L’opera di Goleman si completa con “Essere leader” scritto con Richard E. Boyatzis e Annie Mckee, un manuale sullo sviluppo delle competenze umane e relazionali dell’essere umano. L’opera è facilmente accessibile, ricca di spunti di riflessione.

Intelligenza intuitiva” di Gary Klein e “Il pensiero obliquo” di John Kay fanno riflettere, invece, sulle potenzialità del pensiero intuitivo e la sua efficacia nella risoluzione dei problemi. Anche il libro di Gerd Gigerenser Decisioni intuitive” mette in evidenza la complessità dei processi mentali. Infatti non crediamo più che il nostro cervello sia organizzato in due sistemi, ma in molti sistemi dinamici.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Rianimazione

Nel momento in cui si vede una persona immobile è necessario verificarne la sensibilità, scuotendo il corpo leggermente…