Discinesia e calcolosi delle vie biliari e della colecisti

La bile è costituita principalmente da acidi biliari ed in minore percentuale da lecitina ed altri fosfolipidi e colesterolo.

Sono presenti, poi, piccole quantità di bilirubina coniugata, alcuni ormoni e le sostanze assunte dal soggetto. In conseguenza al riassorbimento di acqua nella colecisti la bile diviene particolarmente concentrata. Il regolatore principale dello svuotamento della colecisti è la colecistochinina, un ormone secreto dal duodeno in rapporto alla quota di grassi ed aminoacidi assunti con la dieta. I Sali biliari favoriscono l’assorbimento nell’intestino tenue dei grassi introdotti con la dieta e vitamine liposolubili. Lo stile di vita può portare alla formazione di calcoli delle vie biliari. Tra i fattori che favoriscono l’insorgenza di questi ultimi ci sono l’aumentata secrezione di colesterolo e l’ipocinesia delle vie biliari.

La dieta ha un ruolo importante come causa, ma anche come prevenzione della colelitiasi.

Consigli dietetici

La correzione della dieta influisce in maniera benefica sulla formazione dei calcoli. Sovrappeso e obesità possono favorire l’insorgenza di calcoli, per cui è molto importante ridurre l’eccesso di peso, seguendo un’alimentazione sana. È consigliabile:

  • Ridurre l’apporto di grassi
  • Ridurre l’apporto di zuccheri semplici
  • Preferire alimenti ad elevato contenuto in fibre vegetali
  • Frazionare la dieta in più pasti nell’arco della giornata.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts